Il mercato italiano dell’auto registra un pesante calo a giugno: le immatricolazioni – secondo i dati del ministero dei Trasporti – sono state 174.702, con un calo del 7,25% rispetto allo stesso mese del 2017. Nel primo semestre sono state vendute 1.120.829 auto, l’1,45% in meno dell’analogo periodo dell’anno scorso.
Nello stesso periodo Fca ha venduto in Italia 43.343 auto, il 19,3% in meno dello stesso mese del 2017. La quota scende dal 28,52 al 24,81%. Nel primo semestre le immatricolazioni sono 302.847, in calo del 9,07%, mentre la quota è pari al 27,02% a fronte del 29,29%.
Questo dato però va in contrapposizione con quello legato al Web :Infatti , gli italiani passano oggi più di 3 ore on-line utilizzando soprattutto PC e smartphone. Ed è quindi logico che lo strumento internet sia considerato dalla grande maggioranza (il 75%) come la soluzione ideale per conoscere e valutare i vari modelli disponibili. Fra coloro che hanno intenzione di acquistare un’auto nei prossimi due anni, il 64% degli italiani è orientato sul nuovo e l’11% sull’usato, con 25% è ancora indeciso. E in tutto questo processo, per il 75% delle persone internet è un canale sempre più decisivo nell’indirizzare la scelta. E’ quanto emerge da una ricerca di AutoScout24, il portale di annunci auto e moto leader in Europa.Lo studio, presentato in occasione dell’evento di digital automotive Internet Motors, sottolinea come i portali di settore si sono affermati sempre più diventando fonti accreditate e questi ultimi sono il punto di partenza da cui l’utente inizia la propria ricerca dell’auto. Fra coloro che cercano un’auto – secondo la ricerca di AutoScout24 – quasi un terzo degli utenti (29%) inizia dai siti di annunci auto, mentre il 26% va dal concessionario e, in misura minore, si affida al passaparola (13%).