Officina delle idee

Il mese contro la violenza sulle donne: parla Papa Francesco

Novembre si classifica come il mese contro l’eliminazione della violenza sulle donne.

Nell’ultimo anno sono stati sempre più frequenti casi di abusi e femminicidi. Quasi quotidianamente si sente parlare di uomini violenti che approfittano di mogli, fidanzate o altre donne, trattandole come oggetti o peggio.

Papa Francesco ha voluto esprimere i suoi pensieri al riguardo attraverso un messaggio inviato per la campagna di Rai Radio01 Gr1 e Cadmi D.I.Re.

La violenza sulle donne è una velenosa gramigna che affligge la nostra società e che va eliminata dalle radici. E queste radici sono culturali e mentali, crescono nel terreno del pregiudizio, del possesso, dell’ingiustizia”, ha affermato il Pontefice.

Il Papa ha denunciato il trattamento dato alle donne, considerate come oggetto per molto tempo.

Quante donne sono sopraffatte dal peso e dal dramma della violenza! Quante sono maltrattate, abusate, schiavizzate, vittime della prepotenza di chi pensa di poter disporre del loro corpo e della loro vita, obbligate ad arrendersi alla cupidigia degli uomini”.

Riguardo i social media, Bergoglio denuncia: Purtroppo su questo i mass-media giocano ancora un ruolo ambiguo. Da una parte favoriscono il rispetto e la promozione delle donne; ma dall’altra trasmettono continuamente messaggi improntati all’edonismo e al consumismo”.

Il Signore ci vuole liberi e in piena dignità! Davanti alla piaga degli abusi fisici e psicologici sulle donne c’è l’urgenza di riscoprire forme di relazioni giuste ed equilibrate, basate sul rispetto e sul riconoscimento reciproci”.

L’obietto, secondo Papa Francesco, è “dare voce alle nostre sorelle senza voce: le donne vittime di abuso, sfruttamento, emarginazione e pressioni indebite. Non restiamo indifferenti”.

Conclude poi con l’azione, bisogna infatti “agire subito”.

Risulta necessario, quindi, conoscere i problemi e supportare le donne in difficoltà. Compito fondamentale è quello dello Stato che non deve abbandonare le vittime di violenza, ma aiutarle con ogni mezzo possibile affinché possano vivere una vita più serena.

In onore del mese dedicato alla lotta contro la violenza femminile, serve maggiore impegno da parte di autorità e cittadini.

 

 

Potrebbe piacerti...