Beatrice Lorenzin, ministro della Salute, parlando del Piano ospedaliero regionale predisposto dal commissario di governo per la Sanità in Campania, Joseph Polimeni,ha dichiarato che: ”Il piano porta alla riorganizzazione della sanità in Campania come quella delle Regioni del Nord”.
”Quando si va verso una riorganizzazione delle strutture non si va verso una chiusura delle strutture stesse, ma verso un sistema che le faccia funzionare e che metta in grado i pazienti di avere il massimo delle cure possibili portando così la Campania ad uno stato di normalità e non di anormalità. Questo è l’obiettivo, la mission che hanno i commissari che non è quella di risparmiare, la Campania ora non ha questo problema perché è sostanzialmente in equilibrio di bilancio. Adesso la necessità per la Campania – prosegue – è di avere una rete ospedaliera che le permetta di stare esattamente come stanno le altre Regioni che non sono in piano di rientro”.
Parlando poi dei livelli essenziali di assistenza (LEA), il Ministro ha precisato: ‘‘Per aumentare le cure, i servizi che vengono offerti ai cittadini, ci sono delle griglie e la Campania deve ancora salire. È un obiettivo da raggiungere, ed è questo l’obiettivo del commissariamento, per salire devi erogare servizi di qualità».