Fino al 29 agosto, vi è tempo per gustare la mostra fotografica, La Storia di D. di Diletta Allegra Mazza in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Napoli e con il Palazzo delle Arti di Napoli.“La storia di D.” è un racconto per immagini di una vita che sta per spegnersi la quale viene raccontata attraverso lo sguardo terso e sensibile della fotografa Diletta Allegra Mazza.
L’idea nasce lo scorso anno, quando alcuni spiacevoli episodi di violenza e discriminazioni nei confronti di persone transgender hanno mutilato le pagine di cronaca nera della città di Napoli e di molte altre città italiane del nord o del centro. L’attenzione di Diletta Allegra Mazza cade, dunque, sul canale comunicativo, in cui sono avvolti lettori e osservatori: il cliché, le voci di popolo che diventano una corale del pregiudizio, tutto questo è immerso nella città, in qualunque città.
La transessualità è ingabbiata in pochi, ma devastanti luoghi comuni che rendono infernale la quotidianità di coloro che ne fanno parte.
Diletta Allegra Mazza è entrata in contatto con decine di persone, ha ascoltato la loro storia, ma nessuna tra queste rappresentava la sua idea di lavoro fotografico, finché, per caso si imbatte in D. che concretizza la volontà della fotografa di realizzare un progetto che racconti la trasformazione da donna a uomo, di una persona che nasce in un corpo che non rappresenta la sua identità. Diletta Allegra Mazza eleva ad opera d’arte la persona umana, nella sua interezza, nella sua più sublime essenza, nel suo coraggio di mostrarsi senza scorciatoie, senza bugie, ma fiera in tutto ciò che emana.