Officina delle idee

Il PD per voltare pagina in Campania

Carissimi,

come forse già saprete (o forse no, visti i dubbi a ragione suscitati dalle vicende turbolente delle ultime settimane) domenica prossima, 1 marzo, si terranno le primarie per la scelta del candidato governatore del centrosinistra alle prossime elezioni regionali.

Si vota dalle 8 alle 21, muniti di tessera elettorale, nei seggi appositamente allestiti nelle cinque province e città capoluogo della Campania (per conoscere il vostro basta consultare il sito del PD Campania).

Si tratta di un appuntamento importante per il PD, il centrosinistra e più in generale per quanti pensano che finalmente sia in Campania il momento di voltare pagina.

E’ evidente, infatti, che quella che Caldoro e il suo centrodestra riconsegnano ai cittadini campani è una regione allo stremo, sicuramente in condizioni peggiori rispetto a 5 anni fa. Poco o nulla è stato fatto sul piano dello sviluppo, dell’occupazione, dell’utilizzo dei fondi europei mentre errori, gravissimi, sono stati compiuti sul piano dei trasporti e della sanità dove il risanamento dei conti è stato perseguito tagliando qualità e quantità dei servizi essenziali ai cittadini.

Per dare una risposta a tutto questo, il PD e il centrosinistra offrono a tutti quelli che vorranno coglierla un’opportunità straordinaria: quella di scegliere il nome della persona cui affidarsi per battere il centrodestra e iniziare finalmente anche nella nostra regione a “cambiare verso”.

Per quanto mi riguarda, la scelta tra i vari candidati è semplice: il mio voto andrà ad Andrea Cozzolino. Innanzitutto per la storia e le radici che ci accomunano e poi perché, non meno importante, credo che la sua esperienza da europarlamentare in Europa e il suo forte radicamento sul territorio uniti all’indubbia esperienza amministrativa e istituzionale in Campania siano i presupposti migliori per vincere la sfida, affatto scontata, con il centrodestra e il suo probabile candidato, il governatore uscente Caldoro.

Per tutte queste ragioni, al di là delle vostre scelte circa i singoli candidati in campo, vi invito a prendere parte domenica a questa grande giornata della democrazia e della partecipazione: sul sito del Pd Campania troverete tutte le indicazioni aggiornate su seggi e modalità della consultazione.

E’ un’occasione che non possiamo davvero sprecare: per non ripetere gli errori del passato e inaugurare finalmente una stagione nuova anche nella nostra regione.

Potrebbe piacerti...