Il Codice Antimafia , approvato alla Camera e che adesso passa al Senasto è una vera e propria bomba ad orologeria insieme alla battaglia sullo Ius Soli , una bomba che da un momento all’altro potrebbe esplodere e mettere a repentaglio il Governo Gentiloni che dalle sue origini si è sempre ritrovato carico di ostacoli e pregiudizi da scavalcare . Infatti ,Paolo Gentiloni , al centro del mirino, è sotto le varie accuse per essersi mostrato indifferente slla questione elettorale delle Amministrative : dalla battaglia Ius Soli al Codice Antimafia.
Il premier si è tenuto fuori dalla contesa delle amministrative, ed è proprio per questo che a Palazzo Chigi il Premier Gentiloni , insieme ad Anna Finocchiaro (ministro per i rapporti col parlamento ) e Luigi Zanda ( capogruppo al senato dem) hanno ritenuto che non ce alcun motivo per andare avanti fino al termine della legislatura, poiché i numeri parlano chiaro e non c’è nessuna emergenza da risolvere .
Ma le opposizioni, ovvero : Matteo Salvini insime alla Meloni, hanno espresso chiaramente di voler ottenere l’intervento del Quirinale e quindi le dimissioni da parte del Premier Gentiloni. Anche Renato Brunetta ,capogruppo alla camera per il partito Forza Italia, ha dichiarato un urgenza di cambio di governo così esprimendosi: “ Ci troviamo ormai in un governo privo di legittimazione”.
Polemiche a manca e a destra, e il Pd sembra ormai essere al centro di un bersaglio infinito. Non poteva mancare la risposta di Matteo Renzi , che in merito al pessimo risultato delle Amministrative , durante la rassegna stampa si è cosi’ espresso: ” gli italiani non sono una massa di ignoranti come dichiarato da alcune persone, in questo paese c’è un dato di fatto , gli italiani no hanno bisogno di sentir paerlare di coalizioni, ma interessa di sapere proposte nuove di lavoro , tasse, disoccupazione e quindi dobbiamo considerare chiusa la storia del nuovo centro sinistra!”
E’ una situazione ormai diventata quasi una barzelletta, una politica che ormai è diventata un fenomeno da baraccone che non punta più ai bisogni e agli interessi dei cittadini ma che ad ogni occasione si vede puntare il dito l’uno contro l’altro. Ogni occasione è buona per attacarsi e come ha detto Renzi si stanno perdendo di vista i veri problemi che stanno a cuore alla gente.