Cultura

IL “SABATO DELLE IDEE” DEDICATO AL FUTURO DEL PORTO DI NAPOLI.

La creazione di un hub logistico-commerciale e di un hub turistico e la previsione normativa di una Zona economica speciale per i grandi porti della Campania. Sono le due proposte progettuali da cui ripartirà esattamente un anno dopo il “Sabato delle Idee” dedicato al futuro del Porto di Napoli. Proprio nella Basilica di San Giovanni Maggiore lo scorso anno si era chiusa la settima edizione de “Il Sabato delle Idee” che aveva messo al centro della discussione la nuova Autorità Portuale del Mar Tirreno Centrale. E stavolta dopo oltre tre anni di commissariamento del Porto di Napoli ci sarà finalmente un nuovo interlocutore con pieni poteri per disegnare strategie e scenari per uno dei più grandi sistemi portuali del mondo (basti pensare ai numeri del solo Porto di Napoli: 7 milioni di passeggeri e oltre 21 milioni di tonnellate di merci in transito ogni anno).

 

Sabato 17 Dicembre alle ore 10 nella Basilica di San Giovanni Maggiore il grande protagonista de “Il Sabato delle Idee” dedicato al futuro del Porto di Napoli e della nuova Autorità Portuale del Mar Tirreno Centrale sarà, infatti, proprio il neo presidente dell’Autorità Portuale, Pietro Spirito, al suo primo confronto pubblico dopo essersi insediato lo scorso 5 dicembre.

L’incontro, promosso in collaborazione con l’Unione Industriali di Napoli e la Fondazione Ordine Ingegneri Napoli, sarà aperto dagli interventi introduttivi di Luigi Vinci, presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, Lucio d’Alessandro, Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa, Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università Federico II di Napoli e del fondatore del Sabato delle Idee, e Marco Salvatore, fondatore de “Il Sabato delle Idee”.

Al tavolo della discussione, coordinata dal direttore di Rai Vaticano, Massimo Milone, si confronteranno con Pietro Spirito, Amedeo Lepore, assessore alle Attività produttive della Regione Campania, Ambrogio Prezioso, presidente dell’Unione Industriali di Napoli, Ivano Russo, dirigente del Gabinetto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Guendalina Salimei, docente di Progettazione architettonica all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Gianpiero Strisciuglio, direttore commerciale della Rete RFI, l’armatore Mario Mattioli e il giornalista de Il Sole 24ore, Dino Pesole.

Potrebbe piacerti...