Il Santo Padre ha nominato il nuovo Segretario Aggiunto del Dicastero per l’Evangelizzazione con incarico di Presidente delle Pontificie Opere Missionarie, la notizia è stata resa pubblica mediante il bollettino nr B0904 del 03 dicembre ’22, rilasciato dalla Sala Stampa della Santa Sede.
Al Rev.do don Emilio Nappa, finora Officiale della Segreteria per l’Economia, gli è stato conferito il titolo di Arcivescovo e assegnandogli la Sede titolare di Satriano.
La notizia è stata accolta con entusiasmo e gioia dalla curia di Aversa, tant’è che S.E. Angelo Spinillo Vescovo di Aversa, con i Sacerdoti, i Diaconi e tutto il popolo di Dio ringrazia il Santo Padre Francesco che, quale successore dell’Apostolo Pietro, accogliendo la generosa disponibilità al servizio della Chiesa e della Santa Sede, già fedelmente espressa dal confratello don Emilio Nappa, lo ha eletto all’Episcopato, affidandogli il particolare servizio di Segretario del Dicastero per l’evangelizzazione, Presidente delle Pontificie Opere Missionarie.
S.E. Angelo Spinillo, in una nota: «In fraterna comunione la comunità ecclesiale di Aversa si unisce in preghiera e invoca lo Spirito Santo di Dio perché accompagni, guidi e sostenga il ministero a cui il nostro fratello Emilio sarà consacrato come Vescovo della Chiesa universale. La coincidenza della sua elezione all’episcopato con il giorno in cui la Chiesa celebra la memoria liturgica di San Francesco Saverio è come un segno di grazia che ci invita ad affidare, nella preghiera, don Emilio al Santo patrono delle missioni, e ancora alla testimonianza, all’insegnamento ed alla preghiera di San Paolo, Apostolo delle genti, patrono della nostra Diocesi».
Don Emilio Nappa, è nato il 9 agosto 1972 a Napoli. Ordinato sacerdote per la Diocesi di Aversa il 28 giugno 1997, ha conseguito il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana nel 2004. Ha svolto diversi incarichi in Diocesi, tra cui quelli di rettore della Chiesa San Rocco, direttore e professore stabile di Teologia fondamentale presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Interdiocesano Ss. Apostoli Pietro e Paolo Area Casertana a Capua e canonico della Cattedrale. Inoltre, è stato collaboratore locale della Nunziatura apostolica in Italia e officiale della Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato. Da settembre 2022 è officiale della Segreteria per l’Economia.
Nel nuovo incarico, don Emilio Nappa succede a Monsignor Giovanni Pietro Dal Toso che ha concluso il suo mandato.
A cura di: Raffaele Fattopace