Officina delle idee

Il secondo appuntamento con la mini rassegna punk – ska – rock “When I was young… on friday night!” è con gli STATUTO

Gli Statuto sono da sempre veri appassionati, tifosi e praticanti del football e propongono nel loro “tour club”, con scadenza temporale a calendario “sportivo” (quindi da ottobre ’18 a maggio ’19) un concerto/spettacolo  con suoni e visioni interamente dedicati al mondo del calcio.
Oltre alle loro numerose canzoni a tema calcistico già presenti nel loro repertorio (brani scritti anche in  collaborazione con Enrico Ruggeri, Paolo Belli e altri artisti), gli Statuto eseguiranno versioni travolgenti di  grandi classici  “a tema” della canzone italiana come:  “Un’estate italiana” di Bennato/Nannini, “La leva  calcistica del ’68” di De Gregori, “Una vita da mediano” di Ligabue e le sigle più conosciute dei programmi  calcistici come “Tutto il calcio minuto per minuto”, “Domenica Sprint”,  “La Domenica Sportiva” e “90°minuto”. Impegnati come “atleti” e testimonial nelle iniziative di solidarietà della Nazionale Italiana Cantanti, lo storico gruppo torinese ribadisce la sua credibilità,  l’eccellente qualità musicale, la capacità di coinvolgimento e divertimento nonchè la storica originalità con lo “Statuto Football Tour”.

[scarica la fotografia della band in formato hi-res]

Tre concerti consecutivi, a distanza di sette giorni l’uno dall’altro, in programma nel nuovo club che sta aggregando la scena rock campana. A Pomigliano d’Arco (Na), presso il First Floor Club cibo&sound, dopo il successo dello show dei milanesi Punkreas, arrivano i torinesi Statuto, alfieri della cultura Mods, nonché storia musicale del genere ska.
Mentre il 7 Dicembre saranno di scena i genovesi Meganoidi partiti come ska band fino ad evolvere il proprio suono in un connubio dal sound punk con influenze progressive rock.

BIOGRAFIA BAND
Gli Statuto sono una realtà unica nel panorama della musica italiana: con il loro coerente ma non per questo mai evoluto stile mod, con la loro immediatezza e sfrontatezza nei testi impegnati, spesso ironici o sarcastici, aggressivi e umili, con una musica diventata di “moda” che è iniziata con lo ska e si è fusa con il soul e il powerpop, diventando totalmente originale e incatalogabile; senza mai aver assunto i panni delle “star”.
Senza essersi mai allontanati idealmente (e geograficamente) da piazza Statuto, luogo di partenza e di creazione culturale, ideologica e musicale il gruppo è arrivati su ogni tipo di palcoscenico: dal Teatro Ariston del Festival di Sanremo al concerto per i licenziati della Lancia/Fiat di Chivasso, dal Festivalbar al Leonkavallo, dal Cantagiro al concerto in Plaza De La Revoluciòn all’Habana de Cuba (invitati dalle autorità locali), sempre con la massima semplicità e naturalezza che li contraddistingue fin dai loro inizi.
Gli Statuto sono: oSKAr (voce) – Naska (batteria) – Enrico Bontempi (chitarra)- Rudy Ruzza (basso)


Official web
http://www.statuto.net
https://www.facebook.com/glistatuto

 

Al First Floor Club cibo&sound in programma le band che hanno fatto la storia italiana del movimento rocksteady, mods e punk.


Ogni singolo concerti ha un biglietto d’ingresso di euro 12,00
Prevendita presso il locale.
L’inizio concerti è previsto alle ore 23:00

First Floor cibo&sound si trova a Pomigliano d’Arco (Na)
in via Giosuè Carducci 7 (ex Piazza Primavera).

Il club propone il meglio della musica indipendente nazionale ed internazionale.

Offre un’ampia scelta di ristorazione con un menù strutturato in quattro sezioni, bistrot, steak house, street food e sfizi per incontrare i gusti di tutti i palati. Ottimo per feste private e party.

Per info prenotazioni e invio demo scrivi a floorstudio@libero.it  – tel. 393 672 1727

Potrebbe piacerti...