Il sogno della maggior parte degli italiani è andare a vivere in America. Un viaggio negli U.S.A. però, è qualcosa di più di un semplice viaggio, è la determinazione ad esplorare una maestosa Terra, è la rappresentazione del viaggio che fa acquisire l’autonomia e particolari competenze professionali.
Se si è certi di aver trovato la giusta maturità per affrontare il percorso, e si vuole intavolare un soggiorno che duri per più di 90 giorni, con lavoro annesso e documenti in regola, è essenziale premunirsi di tutte le necessità che servono dentro il territorio U.S.A. Se la permanenza programmata è superiore ad un periodo di 90 giorni, il visto d’ingresso è il documento che conta. Questo doc, a seconda delle esigenze di permanenza, è indispensabile e va programmato prima della partenza. E’ valido per poter lavorare e studiare negli USA ed è categorizzato in lettere a seconda della motivazione di soggiorno. Se si è all’ interno di un programma di studi universitari, sarà la scuola stessa a farvi venire a conoscenza degli step necessari. Per ottenere, però, il visto studenti, è indispensabile fare richiesta di iscrizione, ed essere accettato da una scuola riconosciuta dal SEVP (Student and Exchange Visitor Program). Si è tenuti, inoltre, a versare una tassa chiamata SEVIS: info e modalità di pagamento sono contenuti nel sito dell’ Immigration and Customs Enforcement.
Altro documento, che dà l’autorizzazione ad una permanenza prolungata negli States, è la famosa Greencard. Con quest’ autorizzazione, rilasciata dalle autorità degli Stati Uniti d’America, è possibile risiedere nel territorio statunitense per un periodo di tempo no limits.
E’ un permesso di soggiorno permanente, diverso dalla cittadinanza, ma che dà diritto a quasi tutti i privilegi di cittadino statunitense, eccetto il diritto al voto. Può essere concessa per alti meriti lavorativi, oppure per parentela stretta con un cittadino U.S.A .