La vicenda umana ed imprenditoriale dell’autore di questo libro, Danilo Iervolino, è figlia di una start up innovativa: era 10 anni fa la piccola Università Telematica Pegaso. Ed era talmente start e talmente up che solo un cavaliere alato della mitologia poteva rappresentare un decollo così rapido, appunto start ed up. […] Questo libro è l’inno dunque alla consapevolezza che l’etica vera dell’imprenditore di successo è quella di essere imitato. Iervolino non si lamenta, sa che questa è la sfida della esistenza e allora suggerisce addirittura i compiti ai compagni di banco, ai giovani colleghi del futuro, svelando modelli, casi e metodi.
Così, con una articolata e approfondita prefazione il Prof.re Francesco Fimmanò, motiva la nuova “fatica letteraria” di Danilo Iervolino “ Just Press Start (Up)-Dall’idea all’ impresa” (Giapeto Editore).
Un’opera che, attenta, tratteggia il profilo di un’Italia innovativa, in grado, se opportunamente supportata, di condurre il Paese a un nuovo Rinascimento. Un domani che è già presente, se si focalizza l’attenzione sulle piccole ma numerose eccellenze che dal Belpaese esportano in tutto il mondo design, gadget hi-tech, video virali, persino software.
Seguendo le parole, e ovviamente l’esempio di Danilo Iervolino si scopre perché, a onta di ottime idee, per una startup che raggiunge il successo, ancora troppe non riescono a spegnere nemmeno la prima candelina d’attività. Processi e storia dell’imprenditoria 4.0 – dai tycoon del primo Novecento ai fenomeni della Silicon Valley – affiancati da nozioni e strumenti indispensabili per comprendere un universo in continua rivoluzione. Non tutti i segreti del successo possono essere insegnati, perché, come afferma l’autore in queste pagine «una startup di successo è genio e determinazione, testa per aria e piedi per terra»; nonostante ciò, ogni cammino nella giusta direzione, lungo la strada del modello nato oltreoceano con la grande onda della new economy, nasce nel segno di un’economia condivisa, fatta di angeli e visionari, capitali e garage, coworking e self made men, acceleratori, incubatori, ascensori.
Sono oltre 5000, in Italia, le startup iscritte al Registro delle Imprese Innovative. A un modello nato oltre oceano con la grande onda della new economy; a un vocabolario che tratteggia il fulmineo passaggion da idea a impresa reale il Belpaese risponde oggi con una nuova generazione di cervelli che ha saputo resistere alla tentazione di fuga.
La presentazione del libro si è tenuta all’Arenile di Bagnoli, alla presenza di volti del giornalismo e dell’imprenditoria.
Il libro contiene diverse finestre di lettura e di approfondimento curare da tecnici, politici, giuristi, esperti della materia.
L’autore- Classe 1978, è presidente dell’Università Telematica Pegaso e dell’Universitas Mercatorum. Inventore di numerosi brevetti e modelli di utilità ( Upaplu, Edutube, Unilavoro, fondatore di diverse start-up di successo (Certipass, 3DCEL). E’ consigliere Svimez, componente del direttivo Aprom, editore. Autore di vari libri sulle tecnologie informatiche e del web, tra cui “NOW!-Strategie per affrontare le nuove frontiere del web” (Mondadori) e “E-Learning. Tra nuova didattica e innovazione tecnologica”(Giapeto).