Il 24 novembre nell’aula Magna del Suor Orsola Benincasa nella sede di Salerno, si terrà il primo ciclo di incontri sul tema del recupero sociale e dell’inclusione dei soggetti sottoposti a provvedimento dell’autorità giudiziaria. Sarà un importante opportunità offerta agli aspiranti assistenti sociali, i quali avranno la possibilità di conoscere e approfondire più da vicino le problematiche della realtà carceraria. Interverranno in questa occasione: Il Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria per la Puglia e la Basilicata e referente del programma “vale la pena lavorare” Giuseppe Palo, che da tre anni si propone di sviluppare esperienze di formazione professionale e di lavoro negli Istituti penitenziari di Potenza, Melfi, Matera. Salvatore Acerra, ex- direttore del carcere di Poggioreale, Professore al Suor Orsola di Diritto Penitenziario, approfondirà il tema dell’inserimento lavorativo per coloro che sono sottoposti a misure alternative alla detenzione. Samuele Ciambriello, attuale Garante dei detenuti della Regione Campania, introdurrà come bisogna inserire i detenuti nel mondo del lavoro sia all’interno che all’esterno degli istituti di pena. Verrà coinvolta anche la Cooperativa Lazzarelle, casa circondariale femminile di Pozzuoli, che produce all’interno del carcere del caffè artigianale, concretizzando questo lavoro di reinserimento.
Sarà presente per l’occasione anche l’associazione “Liberi di Volare”, la quale discuterà dell’importanza del volontariato all’interno delle carceri.
Un evento da non perdere, per sensibilizzare il rinvenimento sociale: per tale si ringrazia Bianca Maria Farina presidente dei corsi di laurea in Scienze del Servizio Sociale e Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali e Carla Acocella referente del ciclo di incontri di formazione continua per gli assistenti sociali, per aver reso tutto ciò concretizzabile.
Martina Fiorentino