Parte “Illuminiamo Napoli”, il progetto promosso dal presidente della Camera di Commercio Ciro Fiola in collaborazione con il sindaco Gaetano Manfredi.
“Illuminiamo Napoli, per un Natale che sia un segno di ripartenza e rinascita dopo quasi due anni di buio dell’economia e della socialità”, così ha esordito Fiola alla presentazione tenutasi qualche giorno fa.
“Abbiamo approvato un progetto per illuminare quasi 140 km di strade e 36 piazze di Napoli e dalla prima settimana di novembre saremo pronti ad accendere le luci. Siamo in linea con le grandi capitali europee che fanno brillare le luminarie natalizie da novembre fino a dopo l’Epifania”, ha spiegato il presidente.
Grazie ad un Bando Europeo di 2,2 milioni di dollari, sono state installate le luminarie che partono dalla periferia per arrivare fino centro della città. Le luci rappresentano il simbolo di una rinascita, una nuova Napoli che riparte proprio dalle zone più esterne per valorizzarle.
Alla cerimonia, svolta nel Salone delle Grida di Piazza Bovio, era presente il sindaco Gaetano Manfredi che ha dichiarato sui social: “Tante piazze e strade della nostra città, dal centro alla periferia, cominciano a respirare da oggi il clima natalizio”.
Dopo la benedizione del neo vescovo Domenico Battaglia, Fiola ha preso parola concludendo:
“Grazie alle luminarie abbiamo unito le periferie con il centro della città. Basta polemiche, siamo aperti a qualunque confronto e per questo ringrazio il sindaco Manfredi per avere accettato l’invito. Siamo persone che rendono i progetti realtà; non pianifichiamo nel vuoto. Chi ha idee è il benvenuto, ma nessuno pensi di creare ingerenze non richieste”.