Officina delle idee

ImmaginareFuturo. Come rilanciare economia e turismo con lo sviluppo territoriale

Si terrà venerdì 11 dicembre alle ore 18.30, presso l’Hotel Royal Continental (Sala Partenope 38-44, Napoli), il convengo ImmaginareFuturo – Come rilanciare economia e turismo con lo sviluppo territoriale.
Tema principale del dibattito sarà la riqualificazione della città di Napoli e della sua immagine, liberandola dal perenne stato di emergenza in cui vive e dagli innumerevoli disastri di cui è vittima. Disastri spesso dovuti al dissesto idrogeologico.
La riqualificazione della città ha bisogno soprattutto di capacità di gestione, di sistemi integrati e progetti funzionanti; sono, queste, strategia fondamentali per la crescita di un territorio che gode di un potenziale altissimo per la crescita del turismo.
In occasione delle ultime festività e in particolar modo del ponte dell’Immacolata, la città di Napoli ancora una volta ha dimostrato di essere al centro dell’attenzione turistica internazionale: un centro storico affollato in ogni ora del giorno, sold out per gli alberghi del lungomare e vie dello shopping prese d’assalto, dimostrano chiaramente la presenza di basi solide per lo sviluppo del territorio.
Il turismo è fondamentale per la crescita economica della nostra città e, migliorare i servizi offerti, attraverso la realizzazione di progetti costruttivi è la strada giusta da percorrere.
Discuteranno di queste tematiche, in occasione del dibattito organizzato e promosso dall’Associazione Futuro Presente Onlus, importanti esponenti del mondo della politica, dell’architettura e dell0inghegneria: Alessandro Marinacci (Napoli Pizza Village), Amedeo Lepre (Assessore Regionale Attività Produttive), Andrea Cannevale (Run Film), Antonella Ciaramella (Comm. Sburocratizzazione Regione Campania), Antonio Popolla (Confartigianato), Davide Leonardi (Associazione Futuro Presente), Desiree D’Ambrosio e Lorenzo Criscitiello (Architetti), Domenico Brigante (Brigante Engineering), Ettore Nardi (Cons. Ordine degli Ingegneri di Napoli), Leonardo Impegno (Comm. Attività Produttive Camera dei Deputati), Matteo De Lise (Presidente UGDEC Napoli), Umberto Del Basso De Caro (Sottosegretario di Stato al MIT) e Vincenzo Schavo (Presidente Confesercenti Regione Campania).

Potrebbe piacerti...