Carri allegorici, maschere, coriandoli, sfilate e tanto tanto divertimento, sono questi gli “ingredienti” del Carnevale, ovviamente non considerando volutamente la grande varietà di ricette, pietanze e dolci che caratterizzano la festa più divertente dell’anno e che potrete rintracciare nella nostra sezione food.
Una festa secolare quella del Carnevale che affonda le sue radici nella notte dei tempi, tuttavia è possibile, confrontando vari scritti e opere, tracciare adeguatamente quello che questa festa ha rappresentato nel tempo per la nostra Campania.
.Tantissimi gli eventi che caratterizzano il periodo di Carnevale in Campania e che vanno dalle sfilate dei carri allegorici nel nolano, agli appuntamenti del salernitano, senza dimenticare la centenaria tradizione dei carnevali irpini legati anche alla musica popolare, come: due sfilate e tanti altri appuntamenti: si presenta così il Carnevale 2018 ad Agropoli. Organizzato dall’Associazione “Il Carro” vedrà i suoi momenti clou domenica 4 e martedì grasso 13 febbraio.”I Classici della Letteratura Internazionale rappresentati attraverso la Storia Contemporanea” è il tema della 45sima edizione del Gran Carnevale di Maiori, dal 10 al 18 febbraio.
La nuova edizione del Carnevale Palmese vivrà il suo momento clou dal 27 gennaio al 18 febbraio 2018 quando le assolute protagoniste saranno le Quadriglie che sfileranno per le strade della città palmese. Saranno nove le quadriglie che si sfideranno, oppure l’edizione del quarantennale per il Carnevale Savianese. Le sfilate dei carri allegorici si terranno domenica 4, domenica 11 e martedì 13 febbraio 2018.