Nella giornata di giovedi, è stato inaugurato il Polo Territoriale per le famiglie della decima Municipalità- Bagnoli-Fuorigrotta, gestito dalla cooperativa sociale Il Quadrifoglio in convenzione con il Comune di Napoli.
Il Polo Territoriale per le Famiglie è uno spazio strutturato che ha come obiettivo principale il sostegno educativo e relazionale delle famiglie, uno spazio rivolto quindi a supportare la promozione del benessere nelle e delle famiglie. E’ un servizio finalizzato alla promozione delle competenze genitoriali, incentivando tutti i processi che facilitano o sostengono le relazioni familiari.
Il Polo offre diversi servizi, tra questi ve n’è uno dedicato agli interventi di sostegno alla Genitorialità.
Questo offre attività di sostegno e consulenza per le famiglie, attività di supporto alla ricostruzione dei legami familiari e al sostegno delle relazioni familiari. Ci sono gruppi per genitori, finalizzati a promuovere il confronto e l’aiuto reciproco tra genitori su tematiche educative e relazionali. Un tutoraggio educativo domiciliare a sostegno dell’intero sistema famiglia e della funzione genitoriale. Gruppi con e tra bambini ed adolescenti, nei quali l’obiettivo è rendere protagonisti i ragazzi, mediante percorsi guidati ed attività di gruppo.
Un altro Servizio offerto è quello di Sostegno alle Famiglie Conflittuali ed in Separazione. Si rivolge ai genitori separati, in via di separazione o divorziati, che desiderano affrontare elementi di conflitto relativi alla situazione di coppia. Lo spazio neutro invece è un servizio per il diritto di visita, finalizzato a garantire il mantenimento e il recupero di relazioni tra genitori e figli. Saranno presenti anche gruppi di parola, rivolti ai figli di genitori separati a cui offrire tempo e spazio dedicato alle proprie emozioni e gruppi di aiuto per persone separate.
All’inaugurazione del Polo era presente il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, entimafia sta sta per la inaugurazione.
“Quando si creano spazi come questi, le modalità di sorriso della nostra vita aumentano. Questo luogo è di tutti, senza distinzione di razza, di sesso, di religione, di soldi, perché ogni persona è un essere umano. Ciò che ne consegue, è una ricchezza per la nostra città. Noi infatti, non mettiamo nè mura nè filo spinato, ma apriamo.”
Alla manifestazione, è intervenuta anche l’assessore alle politiche sociali del comune di Napoli, Roberta Gaeta.
“Questo posto è meraviglioso – ha dichiarato la Gaeta – . La bellezza è una parte fondamentale dell’accoglienza, perchè attraverso la bellezza noi facciamo capire alla persona che accogliamo, che è una persona importante, in modo tale farla sentire subito a proprio agio, accolta, abbracciata in una realtà importante del nostro territorio.”
Raggiante e speranzosa, si è dichiarata invece Lidia Ronghi, presidente della Cooperativa “Il Quadrifoglio”, che gestisce la struttura.
“Credo che dobbiamo intervenire insieme alle famiglie – ha dichiarato la Ronghi – , perchè se cambia il ragazzo cambiano anche le famiglie. Noi adulti, abbiamo il dovere di imprimere una svolta culturale. Bisogna dare un input ai bambini, alle famiglie, alle giovani madri, affinché possa esserci davvero la spinta necessaria al cambiamento.”