La torta è lunga 6 chilometri e mezzo, è spessa 10 centimetri e pesa 27mila chilogrammi.
A realizzarla sono stati circa 1.500 tra pasticceri e chef che si sono riuniti a Thrissur, capitale culturale del Kerala, nell’India del Sud, per realizzare una torta da Guinness.
Un lunghissimo serpentone di pan di spagna è stato disteso su decine di tavoli sistemati in città per realizzare il dolce di vaniglia a cioccolato. Per prepararla ci sono volute 4 ore, 1.200 chili di zucchero e di farina.
A organizzare l’evento è stata la Bakers Association Kerala, che aspetta ora la conferma del Guinness World Record di aver battuto il precedente primato, detenuto dai panettieri coinesi della contea di Zixi: nel 2018 realizzarono una torta di frutta luna 3,2 chilometri.
Ora non si aspetta altro che questo record venga inserito nel libro dei Guinness.
Il Guinness dei primati (in lingua inglese Guinness World Records, GWR o, precedentemente, The Guinness Book of Records o Guinness Book of Records) è un libro edito annualmente dal 27 agosto 1955 che raccoglie tutti i primati del mondo, da quelli naturali a quelli umani, a quelli più originali.
Il libro uscì il 27 agosto 1955: il successo fu istantaneo; anche dopo la scomparsa dei McWhirter, il testo è il libro soggetto a copyright più venduto al mondo (ed il terzo in assoluto dopo Bibbia e Corano), avendo venduto più di 100 milioni di copie in 100 paesi diversi (il record è esibito nello stesso libro). È stato tradotto in 37 lingue diverse (le ultime lingue aggiunte sono arabo e ungherese, presenti nel libro dal 2007).
Il libro ha anche una fortunata variante televisiva: in ben 35 paesi sono stati creati programmi ispirati ad esso. In Italia viene mandato in onda su GXT, su Sky, Ultimate Guinness World Records, una versione italiana dello show sui record, mentre Canale 5 nella primavera 2008, dopo il successo della puntata pilota, ha trasmesso 3 puntate de Lo show dei record (un format di Europroduzione esportato in diversi paesi) dedicate ad alcuni Guinness, e visto lo straordinario successo, è stato ripetuto ogni anno. Il nome Guinness deriva appunto dalle birrerie Guinness di Hugh Beaver; però da molti anni il libro e l’industria non sono più associati. I nuovi editori del libro hanno deciso di mantenere il nome per mantenere i legami col passato, mentre le birrerie non hanno protestato perché lo hanno visto come un modo vantaggioso di farsi pubblicità senza essere sponsor del libro.
Inoltre, dal 1955, quando fu pubblicata la prima edizione del libro, alcuni record non sono ancora cambiati; fra questi: l’eclissi solare più lunga, il campione mondiale dei pesi massimi di pugilato in carica più a lungo, la diga di cemento più grande, il disco più venduto, il più grande edificio per uffici e lo stadio più grande.
Il sito web ufficiale del Guinness World Records offre una discreta lista di record consultabile online con la possibilità di inviare richieste per nuovi record.