Far acquisire agli insegnanti e a chi intende operare nell’ambito della formazione, adeguate conoscenze e competenze teoriche e pratiche sull’educazione alimentare al fine di veicolare una corretta informazione sul cibo, inteso non solo come oggetto nutrizionale, ma come stile di vita salutare e sostenibile, patrimonio identitario, elemento relazionale e di scambio culturale. Insomma riuscire ad “insegnare la Dieta Mediterranea”. È questo l’obiettivo con cui nasce a Napoli, all’Università Suor Orsola Benincasa, il primo corso di Alta Formazione universitaria in Italia dedicato a “Educazione alimentare e pedagogia della Dieta Mediterranea”. E proprio quest’ultimo risvolto specifico sulla pedagogia della Dieta Mediterranea è la grande novità del corso non a caso ideato dal MedEatResearch del Suor Orsola, il primo centro universitario italiano dedicato alla Dieta Mediterranea diretto dall’antropologo Marino Niola, che, con Elisabetta Moro, docente di Tradizioni alimentari del Mediterraneo e autrice del volume “La dieta mediterranea. Mito e storia di uno stile di vita” (Il Mulino Editore), sarà tra i prestigiosi membri del comitato scientifico del corso, che tiene aperte le iscrizioni fino all’11 marzo.
La lectio inauguralis, affidata proprio a Marino Niola, sarà dedicata al tema “Essere e ben-essere: l’insegnamento della Dieta Mediterranea” e si svolgerà giovedì 3 Marzo alle ore 14.30 presso la Sala Villani dell’Università Suor Orsola Benincasa.
“Nel corso – anticipa il direttore scientifico Marino Niola – studieremo la storia dei cibi e le tradizioni alimentari del Mediterraneo in un’ottica multidisciplinare: pedagogica, antropologica, sociologica, etico-ambientale, ma anche medico-scientifica, con l’obiettivo di costruire nuovi percorsi educativi in grado di formare esperti nella pedagogia del cibo “buono, pulito e giusto”. L’intento è anche quello di rispondere a una vera e propria emergenza pedagogica nata dal paradosso che fa registrare uno dei più alti tassi di obesità infantile proprio nella regione Campania, dove gli scienziati americani Ancel e Margaret Keys scoprirono la Dieta Mediterranea.
Il Corso organizzato in collaborazione con il CARE, il Centro di Ateneo per la Ricerca Educativa e per l’alta formazione degli insegnanti e degli educatori è aperto a 70 laureati con laurea almeno triennale, ma anche ai diplomati con un curriculum professionale attinente al percorso accademico proprio per favorire la formazione degli operatori del settore medico, pedagogico, scolastico e sociale.
Il corso si svolgerà da marzo a luglio 2016 con un incontro pomeridiano settimanale di 4 ore. Info e bando su www.unisob.na.it/medeatresearch.