Approfondimenti

INTERNET ARRIVA ANCHE IN CUCINA: FABER REALIZZA LA PRIMA CAPPA DA CUCINA TOUCH SCREEN CONNESSA

L’Internet ci ha messo poco ed è arrivato anche  in cucina. Faber, azienda marchigiana che  ha inventato le cappe aspiranti, ha realizzato una cappa da cucina, rivoluzionaria ovvero  touch screen, connessa a Internet e al piano cottura, che mostra le ricette online, rileva l’inquinamento domestico e si accorge se la bistecca sta per bruciarsi oppure se l’olio supera il punto di ebollizione. Si chiama  “J-Project”, e si è aggiudicata il premio Innovazione Smau, è la prima cappa open source mai realizzata.  Andrea Coccia, Appliances Innovation Manager di Faber, spiega che il progetto “è stato sviluppato con la collaborazione di cinque giovani ingegneri del team Faber Tech, che hanno integrato software open source, tecnologie smart, ingegneria robotica e know how da primato nel settore”.

J-Project è una cappa verticale  che quindi aspira dal basso, ed è  dotata di un grande display intelligente,  capace di mostrare temperatura, umidità, luce, suoni, monossido di carbonio, ma anche tweet, notizie e ricette online. Così è possibile cucinare e fare altro, compreso controllare l’inquinamento domestico.

L’azienda, nata nel 1955 a Fabriano, abbraccia l’innovazione dell’Industria 4.0  con sistemi di automazione e di robotica, accompagnati de un approccio legato al lean manufacturing ovvero, produzione snella, che consente a Faber di migliorare costantemente la qualità di prodotti e servizi, riducendo i costi altrimenti enormi .

Potrebbe piacerti...