La squadra azzurra di Basket è alle prese con gli Europei di Tev Aviv, ma sin dalle prime partite si è dimostrata sofferente e zoppicante, infatti i risultati sperati non sono stati realizzati e la classifica ha già deciso che l’Italia non potrà mai conquistare le prime posizioni sul tabellone. Serviranno strategie e schemi efficienti per ottenere al massimo una terza posizione , ma dovranno vincere le prossime sfide del girone di qualifica.
L’Italbasket è stata sconfitta ancora una volta agli Europei , questa volta un duro KO dato dalla Germania per 61-55, nella quarta partita del Gruppo B di qualificazione agli Europei di Tev Aviv. E nonostante la brutta prova e la sconfitta il ct Messina ha dichiarato : “abbiamo meritato di perdere per aver giocato una partita mediocre”.
Ma la Naizonale di basket si qualifica ugualmente per gli ottavi di finale degli Europei. Infatti la vittoria per 104-91 della Georgia su Israele nell’ultimo match di giornata elimina di fatto i padroni di casa ,anche l’Ucraina è fuori dai giochi dopo l’imbarcata contro la Lituania, qualificando gli azzurri agli ottavi di finale ad Istanbul. La gara di contro la Georgia e lo scontro tra lituani e tedeschi determineranno i piazzamenti finali del girone B. L’Italia sarà terza in caso di vittoria e quarta in caso di sconfitta contro Pachulia e compagni.
Purtroppo gli azzurri non potranno più ambire al raggiungimento dei primi due posti del girone ed è chiaro che dovranno sudare per poter accalappiarsi la qualificazione agli ottavi della competizione continentale.Ottimi risultati , invece , quelli di Lituania e Germania che saranno le prime due della classifica e si contenderanno il primato domani, nello scontro diretto, con gli azzurri ormai costretti a incrociare le dita.
Ora il destino dell’Italia , che si è complicata la vita in questo torneo , ruota attorno ai padroni di casa di Israele e alla Georgia. Vada come vada, nella migliore delle ipotesi, la squadra guidata da Ettore Messina non potrà andare oltre il terzo posto e, conti alla mano, in caso di ottavi, incrocerebbe formazioni non proprio agevoli, tipo Francia o Finlandia. Resta da aspettare.