ultimissime

ITALIA 2020.CONFERENZA PROGRAMMATICA DEL PD A PIETRARSA. MARTINA:”ASCOLTEREMO ASSOCIAZIONI, OSPITI,ESPERTI E TESTIMONIANZE. AVANZEREMO IMPEGNI CONCRETI PER UNIRE CRESCITA E UGUAGLIANZA A PARTIRE DAL LAVORO.”

Comincia a definirsi il parterre degli interventi di esperti che porteranno il loro contributo di conoscenza e di esperienza alla conferenza programmatica del Partito Democratico che si svolgerà al Museo ferroviario di Pietrarsa il 27, 28 e 29 ottobre.“Abbiamo scelto – spiega il vicesegretario del Pd Maurizio Martina.– un luogo che racconta in modo straordinario il passato e il futuro del nostro Paese, in una città e in una terra essenziali per l’Italia. Saranno giorni intensi di dialogo e confronto con tante realtà vive della società italiana pronte a dare una mano. Ascolteremo associazioni, ospiti, esperti e testimonianze. Coinvolgeremo sindaci, circoli e giovani democratici. Presenteremo i risultati del nostro sforzo di governo negli anni durissimi della crisi e soprattutto la nostra prospettiva per l’Italia del 2020.
Avanzeremo impegni concreti per unire crescita e uguaglianza a partire dal lavoro. La nostra parola d’ordine sarà Futuro”, conclude.

Il Pd ha diffuso oggi alcuni dei nomi dei relatori: il prof. Alessandro Rosina, che affronterà il tema decisivo dei cambiamenti demografici in Italia; padre Antonio Loffredo, parroco nel Rione Sanità di Napoli, che parlerà di cittadinanza e legalità; Roberto Cingolani, direttore dell’IIT di Genova; il direttore della Reggia di Caserta, Mauro Felicori; l’architetto Carlo Ratti, del MIT di Boston; il prof. Luciano Floridi, filosofo e professore a Oxford, che affronterà il tema tecnologia e democrazia; la presidente di Legambiente Rossella Muroni e Roberto Moncalvo di Coldiretti, su economia e società verde. E ancora il prof. Cristiano Gori dell’Alleanza contro la povertà e il dott. Paolo Siani, sulla povertà educativa.

Oltre alle dieci piazze tematiche, i lavori prevedono sessioni plenarie per confronto tra esponenti del Pd, eccellenze intellettuali e scientifiche, esperienze associative tra le più vitali della società italiana e personalità che attraverso il loro impegno testimoniano il desiderio e la fiducia nel futuro dell’Italia. Nella giornata di sabato è previsto l’intervento finale del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, mentre domenica i lavori saranno conclusi dal segretario Matteo Renzi.

Potrebbe piacerti...