Sport

Ivan Kuliak: il ginnasta russo salito sul podio con la “Z” sulla maglia

Il ginnasta russo, Ivan Kuliak, è salito sul podio con la “Z” sulla maglia, simbolo dell’invasione russa in Ucraina. Un gesto che ha scatenato diverse critiche proprio per il periodo storico in corso.

Ivan è un’atleta russo che ha conquistato diverse medaglie, tra cui l’argento alla sbarra. 

Ciò che ha fatto parlare di lui è proprio quella lettera incisa sulla sua maglia alla Coppa del mondo di ginnastica artistica FIG di Doha. 

Da quasi due settimane l’Ucraina è assediata dall’esercito russo. Decine di feriti e milioni di profughi stanno fuggendo dal paese. Il giovane ginnasta ha creato scalpore e critiche proprio per tale motivo.

Comportamento scioccante“, così è stato definito dalla Federazione internazionale di ginnastica.

Il ragazzo però si è difeso: “Ci è stato detto di coprire la nostra bandiera, cosa che ho fatto. Avevano già bandito tutto il possibile. Volevo solo mostrare dove sono, tutto qui. Non ho mai avuto paura delle conseguenze e non intendo fare del male a nessuno. Questo segno “Z” significa per la vittoria, per la pace. Gli atleti ucraini ci trattavano male. Bisognava vederlo per crederci. I ginnasti ucraini hanno dato vita a questo intero movimento politico. È stato un gesto in risposta a questo comportamento che mi sono presentato con questo badge. Erano avvolti nella loro bandiera, gridando “Gloria all’Ucraina” sul podio. Secondo le regole del concorso, non è consentito, ma nessuno glielo ha detto. Hanno anche chiesto che fossimo espulsi quando non avevamo detto o fatto nulla contro nessuno”.

 

Potrebbe piacerti...