Sport ultimissime

Josh Cavallo fa coming out: “Sono un calciatore orgogliosamente gay”

Esprimere il proprio orientamento sessuale sta diventando sempre meno un taboo nel mondo dello sport.
Ne è un esempio Josh Cavallo, 21enne centrocampista della squadra di serie A australiana Adelaide United, che poche ore fa ha annunciato di essere gay. Il giovane risulta essere il primo calciatore di lega pro al mondo a fare coming out nel momento di ascesa della sua carriera.
É stato lo stesso centrocampista a rivelarlo sui suoi social .

In un post su Instagram ha, infatti, scritto:
“Sono finalmente pronto a parlare liberamente di una cosa che riguarda la mia vita privata: sono orgoglioso di affermare pubblicamente di essere gay. Ho combattuto la mia sessualità per 6 anni ma ora sono felice di aver trovato la pace
.
Il calciatore continua spiegando quanto sia stato difficile reprimere e nascondere questa importante parte di sè, per poter affermarsi a livello professionistico in questo campo.
Provavo vergognascrive –  perché temevo che non sarei mai riuscito a fare quello che amavo, giocare a calcio, ed essere gay allo stesso tempo“.

I compagni di squadra del giovane calciatore sono stati i primi a esplicitare pubblicamente il supporto al giocatore, seguito dalla Federcalcio australiana e dal Sydney Fc.
Inoltre, hanno mandato messaggi di sostegno a Cavallo anche l’attaccante dell’Atlético Madrid, Antoine Griezmann, e il difensore del Barcellona Gerard Piqué il quale ha dichiarato:
“Il mondo del calcio è ancora molto indietro e tu ci stai aiutando a farlo progredire”.
Supporto e vicinanza anche da parte del suo ex compagno di squadra Alessandro Diamanti, che attualemente è ancora impegnato nello stesso campionato con la maglia del Western United.

Ciò dimostra come il mondo dello sport sia sempre più aperto e prenda a cuore i diritti civili  e sociali delle persone.

A cura di Vincenza Volpe

Potrebbe piacerti...