Cultura

JOVANOTTI DIVENTA UN PERSONAGGIO DEI FUMETTI E FA COPPIA CON L’EROE BONELLIANO ZAGOR

Il noto cantante italiano Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, è diventato un personaggio dei fumetti facendo coppia con uno degli eroi di punta della famosa testata fumettistica “Sergio Bonelli Editore”, ovvero Zagor. Questa speciale storia è uscita insieme all’albo mensile n°683 “La Banda degli spietati” in edicola da martedì scorso.

Questa in breve è la trama che vede Jovanotti affiancare con “lo spirito con la scure”: il cantautore romano è in studio di registrazione pronto a registrare un pezzo per il suo nuovo album “oh, vita!” (brano che dà il nome al suo ultimo album uscito lo scorso dicembre) ma all’improvviso si ritrova all’interno della foresta di Darkwood (luogo dove lo stesso Zagor vive e difende dagli attacchi nemici) dove verrà poi rapito dagli “Irochesi” (indiani pelle rossa). Successivamente entrerà in azione l’eroe creato da Sergio Bonelli. Questo è l’incipit della storia che prende il nome di “Il richiamo della foresta” (come un passo del brano citato sopra).

Così la famosa testata milanese ha voluto rendere omaggio al cantante pop il quale non ha mai nascosto la sua passione per lo stesso Zagor e Mister No (rimasto un pò invidioso che Jovanotti abbia conosciuto solo Zagor come afferma lo stesso in uno scambio di battute con Za-gor-te-nay) come scritto in una breve nota che si può leggere sfogliando lo stesso albo speciale “i preferiti di Lorenzo sono, guarda caso i due personaggi creati da Guido Nolitta […] Jova ha sempre trovato occasione per farci sapere di questa sua passione che non si è mai spenta, e quindi stavolta è toccato a noi ringraziarlo. È quale omaggio migliore che trasportarlo a Darkwood a incontrare lo spirito con la Scure?”.

L’iniziativa è stata acclamata con successo anche dai fan del cantatore come testimoniano i tanti messaggi positivi apparsi in questi giorni proprio sui profili social dell’artista. Ma lo speciale albo non è dedicato soltanto al “Jova” come si potrebbe pensare, ma anzi è dedicato a tutti i sognatori come continua la stessa nota di Michele Masiero “Se non sappiamo bene quale sia la materia di cui sono fatti i sogni (anche se ci affascina moltissimo), conosciamo perfettamente, invece, quella di cui sono fatti i sognatori. E non sto parlando di gente con la testa tra le nuvole che vive fuori dal mondo, bensì di chi sa nutrire il proprio lato creativo, quello che ci fa ancora vedere con occhi incantati e meravigliati ciò che ci sta attorno”.   

Infine è bene ricordare che Lorenzo Cherubini non è l’unico artista italiano il quale può vantare di avere un proprio alter ego nei fumetti della casa editrice Sergio Bonelli Editore: infatti circa 22 anni fa (1996) la stessa testata fumettistica, in occasione dei dieci anni dalla nascita di un altro eroe della Bonelli (Dylan Dog), aveva dedicato al famoso cantante Claudio Baglioni una storia dove affiancava lo stesso “indagatore dell’incubo”. La storia in questione era “La via dei colori” come l’omonima canzone dell’artista romano.

 

 

 

 

 

Potrebbe piacerti...