Industry 4.0 è la tendenza dell’automazione industriale che integra nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro e aumentare la produttività degli impianti. Visto il crescente sviluppo in Italia di questo nuovo concetto industriale, la Facoltà di Ingegneria dell’Università Niccolò Cusano ha realizzato l’infografica Industry 4.0 e Smart Factory: Tutti i trend in Italia e in Europa per scoprire meglio di cosa si tratta.
Secondo quanto illustrato nell’infografica, l’Industria 4.0 made in Italy vale 1,7 miliardi di euro e questo valore è dato per l’84% da imprese italiane e per il 16% dall’export.
Anche In Europa sembrano essere diversi in Paesi che si stanno muovendo in tal senso. Tra gli altri, la Gran Bretagna, grazie al piano CATAPULT – High Value Manufacturing, la Germania, con il piano The Plattform Industrie 4.0, l’Olanda, con l’approccio Smart Industry, e la Francia, con Alliance Industrie du Futur.
In piu, nell’infografica e’ da illustrare il piano Industria 4.0 italiano sviluppato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero dell’Economia, il Ministero dell’Istruzione, il Ministero del Lavoro e il Ministero delle Politiche Agricole e dell’Ambiente. Esso prevede un notevole impegno economico sia per lo Stato (per circa 13 miliardi di euro) sia per i privati (per circa 24 miliardi). Lo Stato supporta gli investimenti e cerca di operare promuovendo un matching tra startup, Pmi innovative, mercato e investitori. Infatti i fini formativi del Piano Industria 4.0 sono quelli di raddoppiare gli iscritti agli istituti tecnici. L’italia ha bisogno, mai come in questo periodo, di tecnici, di giovani esperti in economia ed informatica che sappiano maneggiare il futuro, e quello che e’ il concetto di industria 4.0, sulla nuova idea di azienda che avanza, sul nuovo piano di business che muove l’Italia e cerca di renderla piu forte, e vincere i match del mercato.