ultimissime

La Campania e la Toscana verso la ‘zona rossa’

Attesa per oggi la decisione del governo sull’eventuale passaggio ad arancione o rosso delle Regioni in base al livello di contagio di coronavirus. La Lombardia fa sapere che l’Rt regionale è all’1,5 e quello di Milano tra l’1,2 e l’1,3, mentre la Campania annuncia zone rosse nelle città ad alto rischio e i farmacisti lanciano l’allarme: “Mancano bombole d’ossigeno”. Il ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo: “Il governo è pronto a stanziare altre risorse per eventuali nuovi aiuti, anche con un Ristori Ter”.

I dati forniti dalle Regioni sono compatibili con l’attribuzione delle misure per la “zona rossa” a Campania e Toscana. Lo si apprende da fonti della cabina di regia-Iss sul monitoraggio del contagio Covid. secondo cui Emilia-Romagna, Friuli e Marche potrebbero diventare zona arancione. I dati sono al momento al vaglio del Cts.

“Oggi i dati della Campania per quanto riguarda il lato sanitario sono questi: abbiamo 3.900 nuovi contagi con una percentuale di positivi del 16,5% su circa 25mila tamponi – ha detto il governatore della Regione Vincenzo De Luca –. Da 3-4 giorni la percentuale di positivi su tamponi scende leggermente, speriamo sia una tendenza”. Eha aggiunto: “I posti in terapia intensiva occupati sono 190 su 650 disponibili, cioè il 27%”.

Potrebbe piacerti...