In Campania parte da pioniere “Immagini dal futuro” il progetto dell’Università Suor Orsola Benincasa che coinvolge oltre 1600 studenti
Dodici scuole campane coinvolte, 70 incontri e oltre 200 ore di orientamento per più di 1600 studenti. L’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli è il primo Ateneo campano a ‘scendere in campo’ nell’attuazione del progetto di “Orientamento attivo nella transizione scuola-università” finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Si partirà venerdì 24 febbraio alle ore 14.30 dalle aule del Liceo Pansini di Napoli per un viaggio di due mesi che toccherà anche Avellino con il Liceo Statale Publio Virgilio Marone e la provincia di Caserta con l’Istituto d’Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci” di Aversa.
“Facilitare e incoraggiare il passaggio dalla scuola secondaria superiore all’Università e ridurre il numero di abbandoni universitari, contribuendo in tal modo all’aumento del numero dei laureati”. È questo in sintesi l’obiettivo principale della Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” – Investimento 1.6 “Orientamento attivo nella transizione scuola-università” del PNRR per la quale l’Italia ha ricevuto 250 milioni di euro suddivisi tra tutti gli Atenei statali e non statali. A loro spetterà un ruolo ‘inedito’ rispetto alle abituali azioni di orientamento. Nessuna autopromozione ma tutti uniti al servizio dei giovani alle prese con una delle scelte più difficili per il loro futuro.
Il target di riferimento è costituito dagli studenti degli ultimi tre anni della scuola secondaria superiore di secondo grado, con il coinvolgimento anche dei loro insegnanti, in modo che, successivamente, l’orientamento possa continuare a essere impartito da personale interno alle scuole superiori.