Le Unioni civili sono Legge dello Stato. Con la riforma epocale del DDL Cirinnà che coinvolge il diritto di famiglia, l’Italia si conforma alle disposizioni dell’Unione Europea sulla tutela e garanzia della piena parità dei diritti dei cittadini. I contenuti della legge sulle unioni civili e sui contratti di convivenza sono noti a tutti: le coppie omosessuali potranno formalizzare la loro unione al comune e tutte le coppie non sposate, omosessuali e non, potranno sottoscrivere i c.d. “contratti di convivenza”.
Dal 1996, anno in cui il nostro Paese iniziava a discutere di famiglie di fatto, di una società in trasformazione in cui il riconoscimento dei diritti andava esteso a soggetti fino a quel momento non tutelati, sono trascorsi 20 anni. Com’è cambiata da allora la nostra società? Chi sono i soggetti da tutelare in riferimento alla stepchild adoption? Quali sono le prospettive future della famiglia italiana?
Per dare risposta a queste domande, nel desiderio di far chiarezza su quanto sta avvenendo nella società italiana sul piano legislativo e morale, la neo-costituita Associazione “Prospettive Radicali” di Caserta in collaborazione con soggetti istituzionali della Regione Campania (Difensore Civico e Presidenza Commissione Pari Oppurtunità), propone una tavola rotonda dal titolo “La legge sulle unioni civili : l’Italia verso l’ Europa”.
L’evento si terrà venerdì 8 luglio p.v. dalle ore 09.00 fino alle 13.00 presso la “Sala Nassiria” della Regione Campania. Interverranno Francesca Beneduce, presidente Commissione Pari Oppurtunità Regione Campania; Francesco Bianco, difensore civico della Regione Campania; Paolo Guida, notaio membro del Consiglio Notarile Distretti Riuniti Napoli-Torre Annunziata-Nola; Rosa Criscuolo, segretario associazione “Prospettive Radicali” e membro Comitato Nazionale di Radicali Italiani; Lorenzo Mineo, segretario associazione “Per La Grande Napoli” e membro Comitato Nazionale di Radicali Italiani; Francesca Scarpato, segretario regionale dei Giovani Democratici della Campania; Domenico Letizia, membro del Consiglio Direttivo di Nessuno Tocchi Caino; Roberto Gaudioso, membro Comitato Nazionale Radicali Italiani; Pina Stendardo, giornalista; Pasquale Napolitano, giornalista; Giuseppe Nardini, dirigente medico psichiatra dell’ Azienda Ospedaliera RN dei Colli–Cotugno, Monaldi; Grazia Ferrara, avvocato civilista-amministrativista.