Atmosfera inusuale quella che si terrà domani nel reparto di articolazione psichiatrica del Carcere di Secondigliano.
Il presidente della Mansarda Samuele Ciambriello insieme alle proprie volontarie si recherà ancora una volta tra i detenuti a cercare di dispensare qualche sorriso. Non è il primo episodio che vede La Mansarda protagonista visto che l’associazione di Samuele Ciambriello opera da più di un anno tra le mura del Carcere di Secondigliano.
Martedì prossimo infatti alcuni volontari si recheranno nel reparto Mediterraneo per fare Teatro Terapia; verranno proiettati dei corti cinematografici volti ad aprire discussioni con i detenuti. Oltre a questa iniziativa si registra un’altra importante attività la “Lettura libera”nella quale i detenuti parteciperanno alla presentazione dei libri incontrando gli autori.
Tutte iniziative assolutamente positive, come quella di domani: insieme alle proprie volontarie il presidente Ciambriello regalerà a tutti i detenuti un panettone cercando di dipingere le mura del carcere con un po’ di rosso Natalizio invitandoli a giocare a tombola, a mangiare panettone e ad ascoltare in sottofondo il suono della Zampogna di Strollo Domenico e Strollo Orazio.
Un’iniziativa assolutamente eccezionale promossa dalla Mansarda del Presidente Samuele Ciambriello che ha dichiarato :” In questo reparto abbiamo deciso di avere un’attenzione particolare perchè queste persone oltre ad essere dei reclusi rischiano di diventare anche degli esclusi, sia per problemi psichiatrici sia per l’abbandono degli affetti familiari. Con un gruppo di volontari abbiamo pensato di seguire queste persone perchè spesso la famiglia in questi casi tende ad abbandonare. La presenza di zampognari? Mi piace, perchè riporta indietro nel tempo, siamo stati tutti bambini anche i detenuti e questa puo’ essere una possibilità per ritrovarsi ed umanizzarsi.”
Le volontarie:
Fabiana Villani, Claudia D’Uva, Maria Buonfiore, Valentina Ventriglia, Erika Russo, Maria Meola.