L’ immensa passione di un bambino per i LEGO può essere trasformata in arte, fino a conquistare una mostra delle proprie opere in mattoncini. È quanto accaduto all’artista Riccardo Zangelmi, che da martedì 10 luglio espone a Milano i propri lavori nella personale ‘Potere ai Piccoli’, promossa dal Consiglio regionale della Lombardia. La mostra si raccoglie tutta nelsoffiare bolle di sapone giganti o indossare le scarpe con i tacchi della mamma, ritornare piccolissimi con il ciuccio e abbracciare una capra con gli occhiali: tutto è possibile in questa esposizione, dove il tocco giocoso è il fil rouge delle opere realizzate in un anno con circa 600mila mattoncini.
L’artista è nato a Reggio Emilia, classe 1981, Zangelmi da piccolo fantasticava di inventare astronavi in Lego per esplorare nuovi mondi. Una passione che l’ha portato a essere l’unico artista italiano ‘Lego Certified Professional’, 16 persone in tutto il mondo e racconta di “Diventare un ingegnere Lego era il mio sogno di bambino poi mi sono spinto verso l’arte, riuscendo a entusiasmarmi come allora”.
Tra le opere esposte spiccano per dimensioni ‘Fly’ un invito a intraprendere il volo verso i propri sogni, che ha preso parte alla Biennale del Mosaico 2017 a Ravenna; Magic Bunny, realizzato in collaborazione con il Designer Italiano Stefano Giovannoni ed esposto presso Triennale Design Museum; ‘Hope’, la speranza, la più preziosa tra le aspirazioni; ‘Chiedilo alle stelle’, il ricordo del gioco: ‘Goat different’: una capretta libera a pois che esce dagli schemi e vive di colori inseguendo i propri sogni.
L’esibizione, poi sarà ospitata presso lo Spazio Eventi di Palazzo Pirelli in via Fabio Filzi 22 a Milano fino al 20 settembre, ingresso libero.