La maestosa Reggia di Caserta ospita una grande mostra sul genio di Modigliani, appunto “Modigliani Opera”. Si parla di un vero e proprio viaggio multi-sensoriale che, grazie all’auso dell’alta tecnologia, immerge il visitatore in una narrazione di suggestioni visive e sonore della vita e del contesto storico artistico di un artista che è il vero protagonista di una delle pagine salienti della storia dell’arte europea nei decenni della Belle Époque.
L’allestimento ospitato nella Reggia va da venerdì 4 maggio fino al 31 ottobre 2018 ed è stato fortemente voluto dalla Fondazione Amedeo Modigliani, in collaborazione con ETT e Space, ed è un percorso che si snocciola in quattro sale, un laboratorio didattico, una sala con visori VR, una con ologrammi in 4K e un ultimo ambiente da cui si accede a un’arena con schermo a 360° dove viene proiettato un docu-film della vita e delle opere di Amedeo Modigliani.
Modigliani Opera vuole porsi nel panorama degli allestimenti temporanei ed essere immersa in uno spettacolo multimediale in senso etimologico che definisce gli obiettivi di questo percorso creato per rappresentare Amedeo Modigliani e la sua Opera: l’uso di molteplici mezzi e piani di comunicazione per veicolare il racconto della sua vita, il tutto reso straordinario dall’impegno delle tecnologie che rendono il tutto unico nel suo genere. Modigliani, è l’artista la cui fama è animata da quotazioni milionarie delle opere, dall’interesse sempre alto verso le aste e le mostre in tutto il mondo. A tal proposito, risale al 1917 la data in cui va in scena la prima personale di Modigliani, nella galleria Berthe Weill che, a causa dei nudi in vetrina, viene chiusa per scandalo il primo giorno di apertura. In questo periodo conosce colei che diventerà la sua musa, la sua promessa sposa, , Jeanne Hébuterne, nasce così un’amore travolgente che sarà l’ispirazione della sua arte.