Giovedì 10 novembre alle ore 17:00 a MADE IN CLOISTER Piazza E. De Nicola, 48 – (Porta Capuana) -Napoli, sarà presentato il nuovo libro di Nicola Oddati “La Trappola del gioco”.
All’incontro parteciperanno, in dialogo con l’autore, Enzo D’Errico direttore de “Il Corriere del Mezzogiorno” e Franz Cerami artista e storyteller.
L’attore Fortunato Cerlino, interprete di Pietro Savastano nella nota serie televisiva Gomorra, leggerà alcuni brani tratti dal romanzo.
Accompagnerà l’incontro la musica di Marco Zurzolo.
La città di Napoli sta vivendo il dramma dei rifiuti, che ha risonanza nazionale e internazionale. Improvvisamente, il corpo senza vita di un importante politico, che a lungo si è occupato dei sistemi di smaltimento, viene ritrovato in un sito di stoccaggio di ecoballe: si tratta di una morte misteriosa, alle cui cause gli stessi medici legali trovano grande difficoltà a risalire. Ancora una volta, come già avvenuto per il “Teorema della corda” (precedente romanzo di Nicola Oddati) il Questore Antonio De Girolamo e la bella magistrata Silvana Budrio decidono di avvalersi della consulenza dell’importante e conosciutissimo avvocato Agatino Dell’Aquila, e del suo giovane amico di origine siciliana, Pietro Maiorana, professore di matematica presso l’Università Federico II.
Biografia
Nicola Oddati è nato a Salerno nel 1964 e si è laureato in Scienze economiche a Napoli. Militante politico, ha ricoperto diversi incarichi locali e nazionali con la FGCI, la CGIL, il PDS, i DS, il PD. È stato assessore al Comune di Napoli dal 2001 al 2011 con varie deleghe, tra le quali quella alla cultura. Promotore del Forum Universale delle Culture di Napoli, ne ha presieduto la Fondazione fino al 2011. Animatore e promotore di iniziative culturali in Italia e all’estero, attualmente dirige un centro di studi, ricerche e formazione, insegna Teoria dei giochi e statistica. È consigliere di amministrazione di Scabec (Società Campana Beni culturali). Nel 2012 ha pubblicato con Mondadori – Collana Omnibus, Il teorema della corda. Nel 2015 ha pubblicato con Spazio Cultura Edizioni di Palermo il romanzo Catacatascia.