Economia e Welfare

L’associazione Ali e Radici presenta il progetto “Crisalide”

L’associazione Ali e Radici presenta il progetto “Crisalide“.

Il progetto prevede: sportello di consulenza e sostegno psicologico, presso Avo Caserta, laboratorio di mind control,  laboratorio make up oncologico, laboratorio “Protocollo Gaia mindfulness psicosomatica, workshop tematici interattivi, report finale con tutti i dati del progetto.

 

Lo sportello di ascolto psicologico in oncologia, “Mente e Corpo”, prevede un servizio di assistenza psicologica per i pazienti oncologici e i loro familiari. Una buona gestione dello stress favorisce il risultato farmacologico avendo un impatto importante sulla qualità di vita del paziente. Vi sarà il recupero della positività e della propria immagine, pre e post cure, attraverso trattamenti di make up oncologico. Il programma proporrà un laboratorio di educazione alla consapevolezza globale di sé.  Saranno trattati temi di approfondimento su corretti stili di vita, come sana e corretta alimentazione abbinata ad attività fisica, chirurgia plastica ricostruttiva, estetica oncologica, ricerca di un nuovo senso della vita, consenso informato e raccomandazioni del Garante per la protezione dei dati personali, infine, la raccolta di tutti i dati del progetto e le ricadute sui beneficiari e sul territorio.

 

La malattia, in qualsiasi forma si manifesti, rappresenta una rottura di equilibrio che produce cambiamenti nella vita sociale, familiare e  lavorativa andando a stravolgere lo stile di vita. Sia il paziente che i propri familiari sono sottoposti ad uno stress fisico, psicologico ed organizzativo.

L’ obiettivo dell’associazione Ali e Radici, che ha dato vita al progetto Crisalide, è quello di migliorare, attraverso un pregnante sostegno, la qualità della vita a chi è costretto, a causa della malattia, ad affrontare la riorganizzazione di tutti i propri equilibri esistenziali.

 

Per la prima volta ci accingiamo a trattare una tematica tanto dolorosa quanto impegnativa con la consapevolezza che non sarà facile confrontarci con la sacralità dei percorsi che andremo a gestire ma al tempo stesso con la convinzione che tutti insieme possiamo essere la stampella che sorregge l’interessato. Sono molto entusiasta del progetto Crisalide. –  ha dichiarato Michela Pirozzi, presidente dell’associazione Ali e Radici.”.

Michela Pirozzi, presidente associazione Ali e Radici 

Potrebbe piacerti...