L’auto elettrica : sogno degli italiani ! E’ questo quanto è emerso dopo la diffusione all’Automotive Dealer Day in corso a Verona di un ampio studio commissionato da Unrae al Censis e di un sondaggio, elaborato da Quintegia.
Una grandissima innovazione ed un’affascinante rivoluzione se si considera che questi tre tipi di alimentazione rappresentano nel primo quadrimestre 2018 appena il 10% del mercato. Il diesel diventa la Cenerentola e scivola in coda alle preferenze (è al 37%, oggi conquista il 54,8% dell’immatricolato). Le motivazioni che portano a preferire i motori alternativi a benzina e diesel sono tantissime : più della metà (55%) degli intervistati orientati verso un’auto elettrica ritiene importante l’aspetto ecologico, mentre il 47% ne rileva i vantaggi economici (in particolare i risparmi sul bollo auto).
E se il 44% è affascinato dal possedere l’auto del futuro, il 32% apprezza la possibilità di muoversi in libertà, uno stimolo particolarmente importante in città come Milano e Roma, dove rispettivamente il 43% e 42% è attratto dalla possibilità di accedere alla Ztl ed evitare i blocchi del traffico. E’ vero anche però, sottolinea la ricerca di Unrae, che il diesel non è inquinante come si crede soprattutto dopo i recenti scandali: tenendo conto, infatti, dell’intero ciclo produttivo dell’energia, i propulsori a gasolio risultano ancora i più puliti. Nonostante i dati e le statistiche sottolineate , il popolo italiano sottolinea “degli aspetti negativi ” come la mancanza di colonnine di ricarica, ma soprattutto l’ autonomia ridotta.