Il progresso tecnologico avanza di giorno in giorno, il mondo sta cambiando e di pari passo cambieranno le strutture , gli edifici , gli utensili e tutto ciò che l’uomo fino ad oggi utilizza per compiere svariate azioni . Non bisogna sorprendersi del continuo cambiamento che la tecnologia pone alla nostra vita, siamo una società in evoluzione e insieme ad essa ad evolversi sarà tutto ciò che ci circonda
Questa volta a cambiare saranno le finestre dei nostri appartamenti, dei nostri uffici e di tutti gli apparati immobiliari di tutto il mondo. Si chiamano finestre “intelligenti” poiché schermano la luce del sole in estate e la lasciano passare in inverno, permettendo un risparmio di consumo energetico del 12%. Un Grande passo in avanti rispetto alle odierne strutture, un passo che è stato permesso grazie alla Eindhoven University of Technology , nella città di Eindhoven (Paesi Bassi) ,da Hitesh Khandelwal. Un’idea che si basa sui cristalli liquidi organici, che riflettono i raggi infrarossi ma non la luce visibile, e si possono anche attivare e disattivare.
A differenza delle già esistenti finestre in grado di riflettere la luce solare e raffreddare l’ambiente anche quando non serve, le nuove finestre intelligenti riflettono la luce solo ad una lunghezza d’onda compresa tra 700 e 1400 miliardesimi di metro che corrisponde ad uno spettro infrarosso, un tipo di luce invisibile che però contiene metà dell’energia proveniente dalla luce solare. Sono composte da uno strato formato da cristalli liquidi che riflettono in giuste proporzioni la luce. Khandelwal è riuscito a bloccare quasi il 100% degli infrarossi, mantenendo la trasparenza per la luce visibile al 90%, che è circa quella di un doppio vetro.
Una trovata geniale che sicuramente è stata applicata con un accurato studio e una grande intelligenza che affonda in una vocazione tecnologica molto ampia. Sono molte le invenzioni e le modifiche applicate con un tocco ingegnoso, ma questa è davvero una trovata utile ed economica in grado di avvantaggiare moltissime persone che comprende la popolazione ed il settore edilizio-immobiliare.