Grande è la confusione sotto il cielo della SINISTRA politica (italiana ed europea). Anche nel nostro piccolo ci impegniamo a costruire le condizioni politiche per compattare un unico movimento che abbia come discriminante sostanziale il progresso e la libertà dell’UOMO (superando personalismi e settarismi). Sarà utile ribadire le “parole” che caratterizzano l’essere di sinistra (e praticare una politica di sinistra) e che sono anche i principi fondanti della nostra associazione.
UGUAGLIANZA fra tutti gli esseri umani fin dalla nascita.
LIBERTA’ di poter essere se stessi, ciascuno diverso dall’altro; nel rispetto reciproco.
LAICITA’ senza condizionamenti di dogmi di qualsiasi natura.
COERENZA tra pensiero, credo, ed azione.
ONESTA’ nell’agire in coerenza con i principi.
IDENTITA’ DELLE DONNE superando la cultura maschilista che le considera ancora marginali e con ruoli inferiori al maschio.
TRASFORMAZIONE ed EMANCIPAZIONE; trasformare se stessi e le relazioni che non fanno crescere in un percorso per migliorare la vita e la società.
L’ESSERE UMANO che va messo al centro della visione dei rapporti umani e non più le leggi del “mercato liberista” e della produzione del profitto come unico scopo di vita.
CONDIVISIONE e PARTECIPAZIONE alla vita della comunità. La politica è cosa di tutti (del quotidiano di ognuno).
LOTTARE e RIFIUTARE tutto ciò che limita lo sviluppo e il progresso dell’uomo; lottando per cambiare le condizioni di vita.
CONOSCENZA attraverso una scuola pubblica e laica, condividendo il sapere che così aumenta (mentre i beni materiali, se si condividono, diminuiscono). Una scuola buona forma individui liberi e pensanti.
per IL COMITATO DIRETTIVO Mario Festa, Vincenzo Acampora