Presso l’Università Suor Orsola Benincasa, nell’ Aula Magna, si sono riuniti più di 400 studenti degli ultimi anni degli Istituti Superiori di Napoli e di Pozzuoli, per partecipare al III appuntamento dell’EBW (European Biotech Week), straordinaria kermesse promossa dall’Unione Europea in tutta Europa per valorizzare le Biotecnologie e la Bioeconomia.
L’iniziativa dell’Assessorato al Lavoro del Comune di Napoli, organizzata e coordinata dalla Prof.ssa Angela Procaccini dello Staff dell’Assessorato, quest’anno ha offerto una tematica particolare, “La Nutraceutica”, una scienza innovativa che si occupa di studiare gli effetti benefici del cibo sul nostro organismo e sulla nostra salute. “Nutraceutica” è una nuova parola, inventata dal Dott. Stephen De Felice, entrata recentemente nei nostri dizionari, che lega due parole, da una parte la nutrizione, dall’altra la farmaceutica. Studia l’azione benefica degli alimenti sul nostro organismo.
Insolita giornata per i nostri ragazzi, insolita giornata di studio e di opportunità future, resa possibile anche grazie al valido supporto di Technapoli, di Assobiotec di Milano, dell’Università Suor Orsola Benincasa, e soprattutto dei ricercatori dell’ICB (Istituto Chimico Biomolecolare) del CNR di Pozzuoli, guidati dal loro Direttore Vincenzo Di Marzo e coordinati dalla dott.ssa Giuseppina Andreotti.
Il Comune di Napoli, in particolare nella persona dell’Assessore al Lavoro Enrico Panini, ancora una volta, vuole dimostrare di essere accanto ai giovani, ai quali vuole indicare nuove opportunità di studio, di ricerca e quindi di lavoro.
Ma vuole anche trasmettere il messaggio che la luce della scienza è pura, senza maleficio. Il suo uso può essere pervertito, gli uomini possono ricavare “strumenti di vizio e di morte” dalle arti scientifiche. La scienza, la tecnica, offrono insieme il male e i rimedi al male. La tecnica produce bussole e pezzi di artiglieria, incubatrici e mine antiuomo, camere di rianimazione e bombole di gas nervino.
Da ciò tuttavia la luce della scienza, in quanto desiderio di scoperta, non può in alcun modo essere macchiata. Questa è la giusta lezione da dare agli Studenti!