Cultura

“Le Sette Opere di Misericordia” del Caravaggio apre le porte della chiesa seicentesca ” Pio Monte della Misericordia” al concerto de “I sestetti romantici” de “I Virtuosi di Sansevero” 

In apertura straordinaria, sotto lo sguardo del capolavoro “Le Sette Opere di Misericordia” del Caravaggio,  alle ore 18.30, il Pio Monte della Misericordia apre le porte della chiesa seicentesca al concerto de “I sestetti romantici” de “I Virtuosi di Sansevero” un gruppo ditalentuosi musicisti di strumenti ad arco di prestigiose accademie nazionali e internazionali.

L’organico di musicisti in scena comprenderà: Daniele Orlando (violino), Riccardo Zamuner (violino), Andrea Maini (viola), Carmine Caniani (viola), Luca Signorini (violoncello), Gianluca Montaruli (violoncello). Il raffinato programma presentato dalla camerata partirà da Brahms (Sestetto, Op. 18 n. 1) e proseguirà, in un crescendo di grande suggestione, con Tchaikovsky (Souvenir de Florence, Op. 70).

 La giovane camerata nasce da un’idea di Riccardo Zamuner, giovane violinista partenopeo, che è riuscito a riunire alcuni tra i più brillanti giovani musicisti dell’Accademia Stauffer di Cremona, dell’Accademia Nazionale di alto perfezionamento di Santa Cecilia e di altre importanti accademie internazionali, con la volontà di creare un ensemble di archi senza direttore, in cui ogni componente è un solista eccellente. 

La scelta di suonare senza direttore vuole rimarcare la voglia di costruire insieme un organico stabile, in cui il virtuosismo di ognuno possa confluire nella ricerca di un suono e di una identità unica al servizio esclusivo della musica.

I Sestetti Romatici I Virtuosi di San Severo

Potrebbe piacerti...