Mercoledì 17 dicembre alle ore 17.00 si terrà presso il Castel Dell’ovo il Workshop “Leadership Responsabile: regole e scenari per lo sviluppo sostenibile nell’economia della conoscenza. Le opportunità per il territorio campano nel contesto della nuova globalizzazione”. Prenderanno parte all’incontro il Preside della Facoltà di Economia della Fordham University of New York Dominick Salvatore e l’autore del libro Leadership Responsabile e Presidente della Società Valore di Milano Francesco Sansone.
L’iniziativa, rappresenta il primo evento organizzato da Pen.Sa., un think tank, nata per riflettere sulle inclinazioni future dell’Italia e delineare scenari possibili o verosimili e per promuovere politiche ed interventi, adeguati allo sviluppo sostenibile del Paese.
Lo scopo principale del workshop è quello di iniziare a discutere delle tematiche economiche che riguardano il nostro territorio.
Pen.Sa. infatti ha lo scopo di stimolare, nei cittadini, la riflessione, per elaborare proposte autenticamente riformiste, costituendo un luogo di scambio di opinioni, proposte ed idee, libero ed affrancato da ideologie politiche di sorta.
Notevoli sono anche le esperienze di solidarietà sociale messe in campo senza finalità di lucro, perseguendo esclusivamente, finalità di solidarietà sociale, che si concretizzano nello svolgimento di attività di promozione del senso civico, della cittadinanza attiva, della cultura, della legalità formale e sostanziale, attraverso azioni ed iniziative volte all’integrazione sociale, allo sviluppo economico, culturale e morale del Paese, con particolare attenzione alle problematiche del Meridione.
Pen.Sa. inoltre promuove soluzioni finalizzate a migliorare la qualità della vita degli individui, determinandosi ad esaminare e studiare i diversi modelli sociali, politici ed economici, di cui i relativi ordinamenti giuridici ne sintetizzano l’orientamento; nello specifico, promuovere e realizza, su base interdisciplinare, seminari, convegni, conferenze, attività formative e quanto altro possa contribuire all’ individuazione dei problemi, alla diffusione della conoscenza, alla riscoperta del valore del senso civico, alla sensibilizzazione dei dirigenti delle amministrazioni pubbliche e dei rappresentanti negli organismi e nelle istituzioni nazionali ed internazionali, su temi specifici di rilevanza politica, economica, sociale e culturale.
Tutto questo avviene tramite la condivisione e lo scambio di competenze, favorendo opportunità di incontro e confronto fra le professioni, l’impresa, le istituzioni, i cittadini, le amministrazioni ed, in genere, tutte le componenti della società civile di oggi.
Questo primo workshop sulla Leadership Responsabile rispecchia a 360 gradi gli obiettivi e le finalità di Pen.Sa, concretizzandole attraverso un momento di incontro con personalità di rilevo su scala nazionale e internazionale.