Si terrà domani 28 marzo, alle ore 9,30, presso l’Auditorium della Regione Campania all’isola C3 del Centro direzionale di Napoli, l’evento di chiusura del progetto “Legalità, Cittadinanza e Pari Opportunità come beni comuni”, promosso dalla Commissione Regionale Pari Opportunità della Campania, nell’ambito delle attività svolte dalla Sottocommissione “Diritto alla città, politiche urbane e beni comuni nell’ottica di genere” e con il supporto del Comitato Scientifico, costituito da Natalia Sanna, presidente della Commissione P.O., Maria Lippiello, referente della Sottocommissione ed Esperta e studiosa della condizione femminile e dei problemi della parità, Angelina Acampora, componente Commissione – Ordine Periti Industriali e Periti Industriali Laureati di Napoli, e Maddalena Vitalone, componente della Commissione – Ordine dei Consulenti del Lavoro).
“Il progetto – ha spiegato Sanna – è stato articolato in percorsi di sensibilizzazione, formazione ed educazione alla legalità, alla cittadinanza e alle pari opportunità ed ha inteso perseguire il fondamentale obiettivo di avviare negli alunni e nelle alunne delle scuole coinvolte una prima consapevolezza del proprio ruolo di cittadini/e attivi/e, capaci di esercitare diritti inviolabili e di rispettare doveri inderogabili, nonché di partecipare attivamente alla vita della società di cui fanno parte ed è stato finalizzato allo sviluppo di una cultura della parità ed al rinnovamento di un sistema di valori adeguato ad una società pluralistica, libera da pregiudizi e aperta all’altro/a, secondo quelli che sono i principi costituzionali di contrasto ad ogni forma di discriminazione e per la promozione della solidarietà sociale e dell’educazione interculturale”.
All’iniziativa, che ha visto la Commissione Pari Opportunità proporre ad alcune scuole di ogni ordine e grado della Regione Campania la realizzazione del progetto “Legalità, cittadinanza e pari opportunità come beni comuni”, parteciperanno la presidente Sanna e le componenti della Sottocommissione, la consigliera regionale con delega alle Pari Opportunità, Loredana Raia, l’assessore regionale alle Pari Opportunità, Chiara Marciani, il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Luisa Franzese, la giornalista e scrittrice Angela Iantosca.
Inoltre interverranno i dirigenti scolastici: Ciro Formisano Scuola Paritaria Bambi di Ercolano, Carmela Marchese Scuola Secondaria di 1° Grado Rita Levi-Montalcini di Afragola, Antonella Maria D’Angelo I.C. Albanella di Albanella (SA), Anna Erricchiello Istituto comprensivo E. De Nicola di Casalnuovo di Napoli (NA), Pasquale Vitiello I.C. Volino Croce-Arcoleo di Napoli, Nicola Di Muzio I.C. Carlo Santagata di Portici (NA).