Officina delle idee

L’INCONTRO DI DUE UMANESIMi

Sono ateo e convintamente laico. Proprio perciò valuto le prese di posizione, le idee per il,loro contenuto intrinseco, senza condizionamenti e retro pensieri ideologici (Marx disse che l’ideologia è solo falsa coscienza- di sé e della realtà-aggiungo) ha così detto Ernesto Nocera commentando  senza imbarazzi il  brano dell’intervento del cardinal Bettini del Meeting di CL: Con lo slancio di Luca – «Ragazzo, dico a te, alzati!» (Lc 7,14) – ha spiegato che da troppo tempo nella vita dei giovani italiani, deprivata della sua naturale dimensione spirituale (che «non cancella né la capacità di sognare e né la volontà di aiutare l’altro», come ha commentato, ricordando i sogni del patriarca Giuseppe e l’esempio di Paola Bonzi, la fondatrice del Centro di aiuto alla vita dell’ospedale Mangiagalli, a Milano, scomparsa pochi giorni fa) ), mancano speranza, fede e concretezza. «Oggi, molti giovani – ha detto -, condizionati da una società edonista che troppo spesso banalizza le amicizie e i rapporti umani, conducono una vita individualistica che non permette di apprezzare, fino in fondo, il senso del “vivere insieme”». Invece, «occorre restituire il significato profondo del concetto di relazione. Perché è solo attraverso la relazione con gli altri che un giovane può diventare parte di un corpo vivo: di una famiglia, di una comunità cittadina, di una scuola, di un’associazione e di una comunità ecclesiale».

Condivido questo invito alla partecipazione ,al mettersi in gioco dei giovani perché si applica benissimo anche all’invito ad impegnarsi , a partecipare,ad essere presenti nella Politica

Depurata dai riferimenti religiosi questo invito può e deve essere condiviso

E’ la conferma di una realtà ideale che ,colpevolmente,abbiamo lasciato che si oscurasse lasciando spazio a meschini individualismi senza prospettive : Nella storia d’Italia ci sono solo due tradizioni che guardano.alla condizione umana:il solidarismo cattolico e la volontà di emancipazione dell’+uomo del socialismo

I braccianti pugliesi lo sapevano benissimo perché al capezzale avevano Cristo e Di Vittorio . Lo sapeva benissimo ,con empito poetica Ignazio Buttitta con la sua invettiva :Russa era la tonica di Cristo! Russa! Russa!

La salvezza dell’Italia e del suo avvenire avverrà solo se queste tradizioni di nuovo si incontreranno nella Politica . IL PD è stato un tentativo , abortito e perso nelle ignavie correnti-zie, di questa storica necessità.

Mai perdere la speranza !

La salvezza dell’Italia e del suo avvenire avverrà solo se queste tradizioni di nuovo si incontreranno nella Politica . IL PD è stato un tentativo , abortito e perso nelle ignavie correntizie, di questa storica necessità. Solo i giovani potranno riprenderla e avviarla sulla strada dell’efficienza politica e del riscatto sociale . Di qui l’importanza del messaggio di Bettini.

Così spero.”

Potrebbe piacerti...