“L’ attenzione è alta sul tema dell’ inserimento al lavoro dei diversamente abili e delle altre categorie protette.Sono stati incrementati gli incentivi e la durata per le assunzioni dei disabili così come aumentata la platea degli aventi diritto perché si aggiungono i percettori dell’assegno ordinario di invalidità. Ma noi intendiamo andare oltre, crediamo che si possa sempre migliorare quello che il legislatore nazionale ha fatto fino ad oggi”. Così si è espresso l’ l’Assessore Regionale al Lavoro Sonia Palmeri durante un convegno organizzato dall’ANMIL (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi sul Lavoro) presso la Camera di Commercio di Napoli nell’ambito del 5° Salone Mediterraneo riguardo l’inserimento dei disabili , elemento prioritario della Giunta De Luca .
“Abbiamo fatto una riflessione – prosegue la Palmeri – sul limitare al 60% il computo, nella quota di riserva, di quei lavoratori che nel corso del rapporto di lavoro siano divenuti disabili e per cause non dipendenti dal datore di lavoro”.
“Queste misure-conclude l’Assessore Regionale- servono a coniugare la necessità dello sviluppo economico con la coesione sociale. L’obiettivo che ci siamo posti fin dal primo giorno del nostro insediamento è stato quello di creare un mercato del lavoro equo, efficiente ed inclusivo ed i soggetti appartenenti alle categorie protette devono avere le stesse possibilità di tutti gli altri. La Giunta De Luca si batterà sempre per raggiungere questo obiettivo.”