ultimissime

L’ITALIA E’ AVVOLTA DAL GELO, GRAZIE A “BURIAN” IL VENTO GELIDO DELLA SIBERIA

A gelare l’Italia, in questi ultimi giorni del mese di Febbraio prima di andare in contro alla primavera di marzo, ci pensa Burian, vento gelido proveniente dalla Siberia. Il gelo ha colpito sopratutto il nord, ma l’ allarme neve colpisce anche la Capitale, infatti  a Roma  per il rischio ghiaccio, è stata disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido.

A Venezia, il forte vento ha fatto crollare un pilone sul Ponte della Libertà, bloccando il traffico in entrambe le direzioni. Nel crollo, tuttavia, il pilone ha tranciato la linea elettrica del tram, rendendo così inservibile il percorso fino a sera quando, sgombrato il traliccio, è ripresa la circolazione. Ma in questo incidente non sono state coinvolte persone.

Trieste le raffiche di Bora hanno fatto paura e  la colonnina di mercurio è vicina allo zero anche nelle zone pianeggianti e sulla costa. A Torino, la  forte nevicata  ha costretto il rinvio  della partita di calcio Juventus-Atalanta, ma nel capoluogo piemontese le scuole resteranno aperte.  Ma restano chiusi i passi alpini. La Toscana è stata colpita da   una nevicata copiosa sulle colline di Livorno. Infatti, per l’emergenza freddo di questi giorni tutte le strutture di accoglienza della Caritas diocesana sono allertate per accogliere i senza fissa dimora. Scuole chiuse per l’allerta meteo in diversi comuni del Sannio, ad Avellino, Ariano Irpino e in quasi tutti i comuni dell’Alta Irpinia, più degli altri interessati dalla perturbazione meteo che annuncia piogge forti, nevicate anche a bassa quota e un forte abbassamento delle temperature. Insomma l’Italia da Nord a Sud, è immersa nel gelo che oggi vedrà il suo picco maggiore.Il motivo principale di tale gelo è rintracciabile nel  fenomeno dello Stratwarming, ovvero il forte riscaldamento della stratosfera polare. Questo è uno dei rari casi in cui la stratosfera incide sulle vicende meteorologiche. Esso può provocare improvvise quanto vistose variazioni della condizioni meteo climatiche in Europa e non solo.  Ma la primavera che è alle porte, si spera che porterà quell’atmosfera lieve e gradevole.

Potrebbe piacerti...