Il Consigliere regionale della Campania, On. Alfonso Longobardi (Gruppo “De Luca Presidente”), ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Accolgo pienamente l’appello dei Sindaci dei Monti Lattari che segnalano alla Regione Campania la necessità di intervenire con urgenza contro il rischio idrogeologico ed in particolare contro il rischio frane e smottamenti che, con l’approssimarsi della stagione autunnale ed invernale, potrebbero determinarsi nelle aree più colpite dai vasti incendi avvenuti nelle scorse settimane.
Ho già allertato la Direzione Generale Difesa Suolo della Regione Campania e nei prossimi giorni con i tecnici saremo sul territorio per incontrare i Sindaci dei Comuni interessati, gli esperti, i professionisti, le Comunità locali>>
<<Occorre-continua Longobardi- prioritariamente effettuare rilievi, indagini, verifiche ed avere la Mappatura dell’intero comprensorio, facendo particolare attenzione alle zone più esposte e dove vi è necessità di intervenire prima possibile. La vastità dei roghi e la devastazione prodotta in ampie zone dei Monti Lattari, così come in tante altre della Campania, richiedono un’azione decisa e strutturale per mitigare il rischio idrogeologico e mettere in sicurezza i centri abitati, le aree montuose e collinari, le cui peculiarità rendono unico al mondo per bellezza naturalistica e paesaggistica il nostro Territorio. Bisogna tutelare la pubblica incolumità, valutare le conseguenze ambientali determinate dai roghi, individuare le zone a maggior rischio smottamenti, allagamenti, frane>>.
<<L’incontro tecnico -termina il Consigliere Regionale-che promuoverò a breve potrà essere un’ottima occasione per poter assicurare maggiore sicurezza sui Monti Lattari che sono già classificati come area ad alto rischio.
Per questo occorre lavorare con serietà e programmazione così da rispondere tempestivamente ma anche per assicurare certezze a chi intende investire sull’area ed in generale poter garantire alle nostre Comunità di beneficiare dell’indotto turistico, creando Sviluppo socio-economico.
Al fianco dei Cittadini, dei Sindaci e del Territorio per difenderlo dai roghi criminali e dal rischio frane>>.