Il Consigliere Regionale Alfonso Longobardi (Gruppo “De Luca Presidente”), Vicepresidente della Commissione Bilancio, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Come da impegni assunti nelle scorse settimane, con grande soddisfazione annuncio che, grazie ad un mio emendamento, la Legge di Stabilità regionale 2017 istituisce il Fondo Strutturale denominato “Durante Noi – Dopo di Noi“. Vengono stanziati, in Regione Campania, 500mila euro l’anno per tre anni (2017, 2018, 2019), allo scopo di migliorare ed aumentare l’integrazione e l’inclusione sociale.
Nello specifico in un immobile della Regione verrà realizzata una struttura interamente dedicata ai Cittadini diversamente abili.
Lo scopo è quello di creare spazi permanenti di accoglienza, inclusione, lavoro, integrazione sociale.
E’ importante pensare a come sostenere i Cittadini diversamente abili che non sempre possono avere al proprio fianco familiari che li supportano nelle attività di vita quotidiane. Le Istituzioni pubbliche non possono consentire che i diversamente abili vengano dimenticati.
Sono quindi molto contento di questo ambizioso traguardo raggiunto dopo che nei mesi scorsi con numerose Associazioni di Cittadini con disabilità ho lavorato per fare della Campania una Regione all’avanguardia in Italia.
Dopo la Legge nazionale approvata nei mesi scorsi dal Parlamento (nr. 112 del 22 giugno 2016, Legge denominata “Dopo di Noi”) le Regioni sono chiamate alla compartecipazione di un fondo istituito a livello statale.
La Campania con l’istituzione del suo Fondo strutturale denominato “Durante Noi / dopo di Noi” è tra le prime Regioni a dotarsi di uno strumento legislativo e finanziario così importante. Siamo in prima linea nelle politiche sociali, come provano gli altri Fondi strutturali con stanziamenti di risorse istituiti nella Legge di Stabilità: l’amministrazione del fare guidata dal Presidente Vincenzo De Luca dimostra con i fatti la propria azione di sostegno ai Cittadini più bisognosi. Al di là delle chiacchiere, della demagogia, degli attacchi spesso solo strumentali e personali, stiamo dimostrando giorno dopo giorno di attuare politiche concrete per l’integrazione e l’inclusione sociale».