ultimissime

M5S, Roberto Fico: ” L’amministrazione De Luca è Antiambientalista, vuole inceneritori e discariche”!

Alla conferenza stampa presso il presidio del Movimento 5 Stelle all’esterno del consiglio regionale, per spiegare le responsabilità penali sul disastro incendi e la mozione di sfiducia nei confronti del presidente della Regione Enzo De Luca , è intervenuto il presidente della commissione di Vigilanza Rai Roberto Fico , politico e attivista italiano del m5s. Fico durante la conferenza ha risposto in modo deciso e chiaro alle domande dei giornalisti.

Presidente Fico ,Oltre al presidente DE LUCA , chi ritiene colpevole degli incendi al Parco Nazionale del Vesuvio?

Tra le tante responsabilità istituzionali e le tante voci che ho ascoltato in questo periodo drammatico, ritengo che la voce del Presidente del parco nazionale del vesuvio, Agostino Casillo, sia stata completamente mancante , ma non solo in questi mesi ma per ben 2 anni.

Ci spiega le motivazioni?

In questi due anni non è stato fatto assolutamente niente: non è stato fatto il rimboscamento, non sono state fatte le bonifiche , non sono state fatte le giuste richieste alla regione e al Ministero Dell’ambiente, per una collaborazione e per cercare di tutelare l’intera area. Non è stata effettuata alcuna programmazione e non è stato applicato alcun progetto al parco nazionale del vesuvio .Ed è proprio per questo che mi chiedo come certe nomine siano state fatte!

A quali nomine si riferisce?

Mi riferisco sia alla nomina del presidente del Parco Nazionale Del Vesuvio che alla nomina di tantissime altre persone  ma sopratutto a quella di De luca , che oggi possimo definire la persona più antiambientalista che conosco.E’ una persona che vuole inceneritori, che vuole discariche, ed è la stessa persona che ha definito Peppe Grillo “cominco” perche’ voleva chiudere l’inceneritore di Acerra e impedire le aperture di discariche!  E’ una persona che non ha la cultura e le capacità di prendere in mano la situazione.

Quindi come può definire l’amministrazione De Luca?
Già in conferenza stampa alla camera abbiamo dichiarato il nostro pensiero , che è quello di un vero è proprio disegno criminale che ha un solo nome : Vincenzo De Luca. Questo disegno criminale potrebbe essere combattuto con gli strumenti messi a disposizione ma siamo sommersi da un ‘inadeguatezza nazionale e regionale.

Qual’è la vostra richiesta oggi?
Oggi chiediamo la mozione di sfiducia a De Luca , al presidente del parco nazionale del vesuvio , Casillo e del Ministro dell’ambiente , Galletti.

Come descrive l’operato del ministro dell’ambiente?

Galletti, è venuto quì senza spiegarci niente e senza fare niente per il benessere ambientale come dovrebbe fare una persona nominata , appunto , ministro dell’ambiente.

Come conclude il suo intervento e quali sono le soluzioni per evitare questi disastri?
L’anno prossimo sarà di nuovo estate , ci sarà di nuovo la siccità , nuovamente degli incendi e bisogna fare qualcosa di concreto per evitare tali disastri,ma per farlo si dovranno rimuovere le persone coinvolte e istaurare nuove amministrazioni perche come abbiamo visto un’amministrazione come quella di De Luca è solo “ ANTIAMBIENTALISTA!

Potrebbe piacerti...