ultimissime

Manovra, Salvini: “Nessuna patrimoniale e tasse su conti”

Non ci sarà nessuna patrimoniale e nessuna tassa sui conti correnti e sui risparmi degli italiani. Quelle le lasciamo a Monti e Amato”. Così il vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini ha risposto ai cronisti a margine dell’assemblea di Confitarma.
“Se governassi da solo potrei fare tante cose più velocemente”. Salvini ha sottolineato però di “essere contento di governare con i Cinquestelle. E sono contento – ha aggiunto – di questa manovra, che vedrà l’Italia crescere”.

“Non solo non cambiamo la manovra, ma se il Pil stagna è evidente che serve una manovra espansiva“. Lo ha detto il ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio a Torino per il tavolo Comital. “L’ultima legge di bilancio fatta da Gentiloni era fatta di poche centinaia di milioni di euro. Quella nostra vale 30 mld di euro. Stiamo cioè mettendo soldi freschi nell’economia che serviranno alle imprese, alle famiglie e ai pensionati per aumentare la domanda interna e far crescere l’economia”, ha affermato.

Il presidente della commissione Problemi economici e monetari del Parlamento europeo, Roberto Gualtieri, parla di “elementi di forte preoccupazione” emersi nel corso della visita di una delegazione della commissione a Roma, dove ha incontrato anche il ministro dell’economia Giovanni Tria e il presidente della Banca d’Italia Ignazio Visco. Rispetto alla legge di bilancio, Gualtieri afferma che “non mancano elementi di forte preoccupazione sia per il quadro generale dei mercati, sia per misure come il condono fiscale”

Potrebbe piacerti...