San Girgio a Cremano scelta come set del film spin off di Gomorra, che riporterà in vita il personaggio di Ciro Di Marzio. All’interno di Villa Pignatelli di Montecalvo, Marco D’amore, che è anche protagonista e regista della pellicola, sta girando diverse scene del film. La produzione Cattleya , la stessa casa produttrice della serie, ha scelto molte comparse tra i concittadini. Sono ancora top secret sia la trama del film che la data di uscita nelle sale, intanto Cattleya ha già chiesto all’amministrazione, guidata dal sindaco Giorgio Zinno, di poter utilizzare anche altre ville vesuviane per alcune prossime produzioni di pellicole e serie tv. San Giorgio a Cremano conferma così la sua vocazione cinematografica, anche per il grande patrimonio artistico che possiede. Attraverso l’assessore alla Cultura, Pietro De Martino, i responsabili della casa produttrice hanno visitato alcune delle nostre dimore del Miglio D’Oro e sono rimasti favorevolmente colpiti dalla bellezza delle location che ben si prestano a fare da set cinematografico a diverse produzioni in programma.
“San Giorgio a Cremano in questi giorni sta ospitando una grande produzione cinematografica – afferma il sindaco Giorgio Zinno – con attori e addetti ai lavoratori che hanno deciso di impiegare anche molti concittadini sul set dando loro l’opportunità di assistere e partecipare alle riprese, nonchè di rivedersi nella pellicola. Ma ciò che più ci fa piacere è aver mostrato loro il nostro patrimonio artistico ed aver suscitato un interesse tale che le nostre ville e le nostra città saranno in futuro, come ci hanno detto, set cinematografici per altre, nuove produzioni”.
D’accordo Pietro De Martino: “Il nostro obiettivo era quello di far comprendere a professionisti nel settore che San Giorgio a Cremano ha una vocazione culturale e artistica molto forte, che comprende quindi anche il cinema. Per questo ci siamo adoperati per mostrare anche altri aspetti della nostra città ai produttori che spesso sono in cerca di location adatte alle loro pellicole”.
Inoltre il sangiorgese Pasquale Cangiano, giovane regista e sceneggiatore, ha ottenuto un prestigioso riconoscimento per il suo ultimo Cortometraggio “Le Sconfessioni”. Il suo lavoro infatti è stato selezionato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, in collaborazione con il centro Nazionale del cortometraggio, tra le opere educative a favore della legalità da proiettare nelle scuole italiane nell’ambito del progetto nazionale “Corti a Scuola”, sezione Cinema e Legalità.
Un lavoro che attraverso l’assessorato alla Cultura, l’amministrazione ha intenzione di proiettare anche in città, rendendo omaggio ad un professionista sangiorgese e offrendo alle scuole un ulteriore spunto di riflessione sul tema della legalità e della giustizia.