Sport

Massimo Stano è oro per la 20 km di marcia

Alle Olimpiadi di Tokyo 2020 Massimo Stano ha vinto la medaglia d’oro della 20 km di marcia. All’Odori Park di Sapporo l’azzurro ha chiuso in 1h21’05 e ha preceduto sul traguardo i due giapponesi Koki Ikeda e Toshikazu Yamanishi. Stano ha staccato i due giapponesi nell’ultimo chilometro con una progressione gigantesca. Si tratta della 33esima medaglia per l’Italia a questa edizione dei Giochi, il settimo oro, riporta Today.it.

Chi è Massimo Stano

Cresciuto a Palo del Colle (Bari), Massimo Stano atleta delle fiamme oro si è avvicinato all’atletica nel 2003 praticando il mezzofondo ma nel 2006 ha scelto la marcia dimostrando subito grandi doti. Sposato da settembre 2016 con Fatima Lotfi, ex mezzofondista, ora anche lei passata alla marcia, ha il diploma di tecnico commerciale programmatore informatico.

Nel 2013 è stato quarto nella gara dei 20 km agli Europei under 23 di Tampere ma in seguito ha ricevuto il bronzo per la squalifica del russo Bogatyrev. Dopo una serie di infortuni, nel marzo 2018 è tornato a vincere un titolo italiano sulla 20 km migliorandosi di oltre un minuto, poi il terzo posto nei Mondiali a squadre con l’argento per team e la quarta piazza agli Europei di Berlino, a un solo secondo dal podio. Ha realizzato il primato italiano nel giugno 2019 con 1h17:45 a La Coruna.

Con l’impresa di oggi Stano diventa il sesto campione olimpico italiano della storia nella marcia, il terzo nella 20 chilometri. Nella distanza più corta della specialità del ‘tacco-punta’ il primo oro olimpico era stato nel 1980 a Mosca, Maurizio Damiliano dominatore assoluto della prova svoltasi lungo le rive della Moscova. Nel 2004 in un circuito nei pressi dello stadio Olimpico di Atene a firmare il trionfo azzurro era stato Ivano Brugnetti. Nella 50 km, la storica distanza della marcia che nei prossimi anni uscirà sia dal programma delle Olimpiadi che dei Mondiali, il primo italiano campione olimpico era stato Giuseppe ‘Pino’ Dordoni nella 50 km a Helsinki. Ai Giochi di Tokyo nel 1964, sotto la pioggia, vittoria per Abdon Pamich e nel 2008 a Pechino, Alex Schwazer.

Olimpiadi, le gare di oggi

  • Frank Chamizo in semifinale della lotta libera, categoria fino a 74kg. Nei quarti ha battuto 2-1 l’azero Turan Bayramov. Chamizo, favorito del torneo, tornerà sulla materassina alle 11.15 italiane contro il bielorusso Mahamedkhabib Kadzimahamedau che ha eliminato per superiorità lo statunitense Kyle Douglas Dake, uno dei favoriti della vigilia assieme a Chamizo.
  • Viviana Bottaro in finale per il bronzo nel torneo olimpico di karate. La genovese ha chiuso al secondo posto il ranking round vinto dalla giapponese Shimizu (che si giocherà l’oro con la spagnola Sanchez). L’azzurra se la vedrà con la statunitense Sakura Kokumai alle 12.40 italiane.

Potrebbe piacerti...