Qui ed ora

MATTARELLA A NAPOLI. TORNA ALLA CAPPELLA SAN SEVERO

 

 

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in visita privata a Napoli è stato accolto da grande calore nelle strette strade del centro storico. Dopo aver visitato la Chiesa di San Francesco da Paola in piazza del Plebiscito e aver preso un caffè al Gambrinus, ieri ha voluto vedere la Cappella di San Severo, quella dove si trova la celebre Statua del Cristo velato proprio nel centro storico partenopeo. “Sono straordinariamente meravigliato. Con riconoscenza”. Questa la dedica che il Capo dello Stato, ha lasciato sul libro delle dediche prima di lasciare la Cappella.

Numerosi i cittadinie i turisti che lo hanno atteso fuori per stringergli la mano o semplicemente per salutarlo con un “Viva il presidente”. Nel percorso che ha fatto a piedi nella stretta stradina il Capo dello Stato si è brevemente fermato a parlare con due anziane signore. Numerosi i cittadini che, con gli smartphone, hanno fotografato il presidente nel tragitto fra l’uscita della cappella e l’auto.

Intanto, dal cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli, è arrivato l’appello: “Presidente, ci aiuti a ritrovare la speranza”. Sepe, ha invitato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nell’arcivescovado proprio per affrontare questi temi.

“Al Presidente diamo il benvenuto di una città ricca di bellezze culturali e ambientale ma anche un benvenuto che sia una richiesta di non lasciare il Sud, la Campania, Napoli da soli”, ha aggiunto Sepe. “Non vogliamo assistenzialismo – ha concluso l’arcivescovo di Napoli – ma abbiamo bisogno di un aiuto che ci consenta di costruire autonomamente il nostro futuro”.

Potrebbe piacerti...